in data
09-26-2022
06:38
- data ultima modifica
12-20-2022
23:11
autore
MatthewFitbit
in data
09-26-2022
06:38
- data ultima modifica
12-20-2022
23:11
autore
MatthewFitbit
Salve, vorrei segnalare che durante la registrazione dell'attività in bicicletta dal mio Charge 4, la traccia GPS confrontata con altri dispositivi indossabili o anche smartphone, restituisce sempre una distanza inferiore. Non c'è differenza tra GPS condiviso o integrato. Ovviamente più lungo è il percorso, più il margine di errore è maggiore. Ho notato che il problema è direttamente collegabile a quanti punti GPS vengono registrati. Questo varia da attività a attività. Nella camminata il GPS registra molti più punti e la traccia è molto precisa, ha senso perché camminando o facendo trekking si procede ad andature più lente che con la bici. Questa cosa la si evince semplicemente aprendo il file tcx e andando a vedere quanti punti sono stati registrati. L'intervallo della registrazione punti GPS dipende dal tipo di attività, quindi non modificabile se non a livello firmware con un aggiornamento, correggetemi se sbaglio. L'impostazione per la bici a mio parere è troppo blanda, diciamo che non è accettabile che se vado in mountain bike e faccio dei sentieri a bassissima velocità, delle discese a zig zag o magari se sono su strada e oltrepasso molte rotatorie, la traccia in alcuni punti risulti quasi dritta! Da qui il problema di trovarsi più corta l'effettiva distanza percorsa.
Modifica del moderatore: formato
Modifica del moderatore: tema aggiornato per chiarezza
09-29-2022 19:49 - modificato 09-29-2022 19:50
09-29-2022 19:49 - modificato 09-29-2022 19:50
Ciao, ti ringrazio per tutti i dettagli che hai condiviso riguardo all'inconveniente con il tuo Charge 4, @Nocivo.
Dalle informazioni che hai fornito, è possibile che ci sia un inconveniente con la connessione GPS del dispositivo. Tieni in considerazione che tutti i dispositivi con sensori GPS richiedono una connessione diretta ai satelliti GPS per calcolare la posizione. Un segnale GPS debole può influire sulla precisione del percorso e dei dati sull'attività.
Il tuo dispositivo utilizza il conteggio dei passi per calcolare la distanza fino a quando non trova un segnale, pertanto la distanza totale calcolata per un esercizio può essere leggermente meno precisa quando il GPS non è disponibile durante tutta l'attività.
Per risultati ottimali e prima di prendere altre opzioni in considerazione, assicurati di seguire le raccomandazioni elencate qui sotto:
Se ancora non ti dovesse funzionare correttamente, ti raccomando anche di riavviare il tuo Charge 4 seguendo i passaggi elencati qui.
Spero sia di aiuto, sarò in giro.