annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Mostra  solo  | Cerca invece 
Intendevi dire: 

Conteggio dei piani è significativamente sballato

buongiorno, da qualche settimana il conteggio dei piani è significativamente sballato, abito al primo piano e non utilizzo l'auto se non nel weekend, quindi da che dovrebbe conteggiarmene 4-5 arriva a contarmi anche 50/100 piani, quindi non un errore da poco, che sfalsa tutte le statistiche di calorie bruciate attività fisica etc.

Ho provato a riavviare il dispositivo senza successo. Altre idee?

Modifica del moderatore: formato

Soluzione accettata
143 RISPOSTE 143
Assolutamente no, non si tratta di posizioni del cinturino
Dall’aggiornamenti in poi sballa che è un piacere (per modo di dire)
Già ora fermo in spiaggia 70 piani

Inviato da iPhone
Soluzione accettata
0 Kudos

Giovedì e Venerdì scorso anche il mio Charge3 ha iniziato a contare piani inesistenti, Giovedì su 7 reali ne ha contati 20 e venerdì su 4 reali ne ha contati 17. Per combinazione, diciamo, avevo cambiato il cinturino (preso su Amazon) ed era al polso leggermente largo, quindi Sabato (ieri) l'ho stretto di un buco ed oggi dopo due giorni ha smesso di contare passi inesistenti, anzi... per dirla tutta oggi ha addirittura contato 3 piani in meno di quelli realmente fatti (8 invece di 11!): potrebbe essere un caso ma come per i passi, che in un primo tempo me li sballava proprio perchè tenevo il Charge troppo largo penso che anche questo problema possa essere legato a come viene stretto il cinturino.

Nel mio caso ora, non passa un dito tra il charge ed il polso perchè è aderente (ma non stringe), il battito cardiaco non ne ha risentito così come i passi che in genere sono corretti con una tolleranza comprensibile attorno al 10 - 15% in più, per i piani... al momento sto testando ma complessivamente noto miglioramenti...

Soluzione accettata
0 Kudos

Grazie della risposta @Fgblue. Scusi per il ritardo nella mia risposta.

Visto che già è stata aperta una pratica con il Supporto Clienti, ti prego di aggiornarli in modo da cercare una soluzione. Sono fiducioso che loro saranno lieti di aiutarti.

Grazie per i tuoi commenti @SunsetRunner.

Se avete qualche domanda, per favore fateci sapere.

Have you received the answer you were looking for? Choose the post as the best answer!

Hai ricevuto la risposta che stavi cercando? Accetta il post come soluzione!

¿Has recibido la respuesta que estabas buscando? ¡Acepta el post como solución!

Soluzione accettata
0 Kudos

Anche io ho lo stesso problema con il charge 3, Io capisco che segni dei piani anche quando faccio una lunga salita a piedi, per lo sforzo, il cambiamento del battito cardiaco ecc. ma se la stessa salita la faccio in moto o con l'autobus, non faccio alcuno sforzo e quindi non dovrebbe segnarlo come piani fatti a piedi.

Soluzione accettata
0 Kudos

In effetti il conteggio dei piani è sempre totalmente sballato.

Io lavoro a 90 km da casa per cui nel corso del viaggio cambiano spesso le condizioni atmosferiche e mi trovo da alcuni piani a qualche decina di piani (mai saliti ovviamente, essendo in macchina) registrati sul fitbit.

Mi chiedo: ma è possibile che un'azienda leader come fitbit non abbia trovato il modo di ovviare al problema? La maggior parte dei competitor, anche meno titolato, incrocia la variazione di pressione dell'altimetro con la simultanea verifica che tale variazione sia concomitante alla registrazione di alcuni passi (normalmente per salire un piano ci sono 16/20 scalini e quindi passi) e il piano viene registrato solamente quando entrambe le condizioni vengono verificate. 

Francamente sono rimasto molto sorpreso da un "baco" così grave.

E' solo il mio esemplare?

Se no, verrà risolto? Non mi sembra che introdurre una cosa del genere abbia particolari difficoltà.

Fra l'altro il conteggio piani fa a alterare anche il calcolo delle calorie consumate o per lo meno così mi sembra: io ho giornate con gli simili passi e in cui l'unica differenza rilevante è il numero di piani e noto che il consumo delle calorie è più alto dove è più alto il numero dei piani.

Attendo un feedback.

M

Soluzione accettata
0 Kudos

Benvenuti e grazie per visitare la Community Fitbit @SunsetRunner @MarcoBatman.

@SunsetRunner, il Fitbit Charge 3 non utilizza il cambiamento del battito cardiaco per rilevare i piani saliti. Per informazione sul modo in cui il tuo dispositivo conta i piani per favore visita il mio post.

@MarcoBatman Grazie per il tuo feedback riguardo il registro dei piani extra a causa della variazione di pressione dell'altimetro. Ci sono diversi utenti che hanno segnalato questa situazione. Al momento, non c'è nessuna procedura per evitare il registro dei piani extra, ma si raccomanda di seguire questi passi per annullarli. Il conteggio delle calorie bruciate extra sarà anche cancellato. 

La nostra squadra lavora continuamente per migliorare i nostri prodotti e servizi. Appena qualche aggiornamento sia disponibile, sarà comunicato il più presto possibile.

Passate a trovarci quando volete.

Have you received the answer you were looking for? Choose the post as the best answer!

Soluzione accettata
0 Kudos

Comunque il conteggio sballato dei piani è iniziato, o comunque si è nettamente incrementato, dopo l'ultimo aggiornamento. Da un brand di questo tipo mi aspetto una soluzione quantomeno rapida.

Soluzione accettata
0 Kudos

Confermo e sottoscrivo, mi auguro che al più presto venga risolto il problema.

Modifica del moderatore: informazione personale

Soluzione accettata
0 Kudos

Grazie dell'aggiornamento @SunsetRunner @SunsetRunner.

Per valutare i vostri casi, ho inviato la vostra informazione al Supporto Clienti. Loro saranno in contatto con voi nei prossimi giorni. Grazie per la vostra pazienza.

Se avete qualche domanda, per favore facci sapere.

Soluzione accettata
0 Kudos
È un errore ridicolo

Inviato da iPhone
Soluzione accettata
0 Kudos

Ricevuta mail dall'assistenza che ha suggerito un riavvio lungo ed un test su tre piani: ieri sera ho eseguito il test e su tre piani effettivi ne ha contati due (uno in meno!), stamattina ha contato due piani inesistenti e poco fa ho camminato veloce per circa 400 metri (tutti in piano, in città) ed ha contato cinque piani!!! Mi pare che anche il conteggio dei passi sia eccessivo rispetto ad un mese fa... l'ultimo aggiornamento firmware ha peggiorato sensibilmente il Charge, incredibile per un brand così conosciuto.

Per dire, il contapassi e piani dell'iPhone (che teoricamente essendo in uno smartphone potrebbe anche sbagliare) non conta MAI piani inesistenti, mai, ed anche sui passi sembra più preciso.

Prima dell'ultimo upgrade firmware ero decisamente soddisfatto di questo Charge3... non l'avessi mai fatto.

Soluzione accettata
Proprio così
Imbarazzante

Inviato da iPhone
Soluzione accettata
0 Kudos

@SunsetRunner  ha scritto:

Ricevuta mail dall'assistenza che ha suggerito un riavvio lungo ed un test su tre piani: ieri sera ho eseguito il test e su tre piani effettivi ne ha contati due (uno in meno!), stamattina ha contato due piani inesistenti e poco fa ho camminato veloce per circa 400 metri (tutti in piano, in città) ed ha contato cinque piani!!! Mi pare che anche il conteggio dei passi sia eccessivo rispetto ad un mese fa... l'ultimo aggiornamento firmware ha peggiorato sensibilmente il Charge, incredibile per un brand così conosciuto.

Per dire, il contapassi e piani dell'iPhone (che teoricamente essendo in uno smartphone potrebbe anche sbagliare) non conta MAI piani inesistenti, mai, ed anche sui passi sembra più preciso.

Prima dell'ultimo upgrade firmware ero decisamente soddisfatto di questo Charge3... non l'avessi mai fatto.

Ciao @SunsetRunner anche a me l'assistenza ha proposto lo stesso test.

Nel mio caso i 3 piani li ha contati correttamente ma diciamo che dipende anche dall'altezza del piano in quanto Fitbit rileva un piano ogni 3 metri di elevazione.

Ritengo però che sia solo un test di base per verificare che il sensore non sia fallato od ostruito in quanto l'ambiente di test è quello più ovvio.

Dalla mia recente esperienza ho notato però che l'errore viene più che altro introdotto eseguendo altre attività; 

Riporto quanto indicato anche all'assistenza:

Piani segnati in eccesso durante l'attività del 23/06/2019:
-attività iniziata alle 10:12 e finita alle 12:05 circa;
-ha segnato erroneamente tra i 40 e i 50 piani (potete controllare voi dal profilo con precisione, dal pannello web è difficile vederei precisamente i piani in un lasso di tempo), come in figura nr.1;
-l'attività consisteva in una camminata sulla spiaggia, quindi non era possibile rilevare alcun piano;
-Figura n1.

A titolo di paragone, le attività rilevate con l'Iphone della mia ragazza, in figura nr.2 e nr.3 mostrano 3 piani in tutta la giornata;
lei ha effettuato più o meno le mie stesse attività e a fine giornata gli ha segnato circa 3 piani.

Io ne ho fatti sicuramente più di lei ma non più di 15/20 in tutta la giornata, mentre il mio Fitbit me ne ha segnati 103, un numero che ritengo sproporzionato alla reale attività svolta.

Quindi l'evidenza sono 40/50 piani in più per una normale camminata sulla spiaggia.
Ci deve essere un problema software, il Charge 2 non era affetto da questa problematica e aveva anch'esso il sensore di pressione.

Figura nr.1Figura nr.1Figura nr.2Figura nr.2Figura nr.3Figura nr.3

Soluzione accettata
0 Kudos

Credo anche io sia un problema software dato dall'ultimo aggiornamento anche perchè prima, almeno a me, i piani li segnava nel 99% dei casi correttamente ed il problema non era così diffuso come si legge qui adesso.

Semmai capiterà, aspettiamo una soluzione da fitbit.

Soluzione accettata

Semplicemente il conteggio dei piani è ridicolo 

il tutto dopo l’aggiornamento 

Soluzione accettata

Confermo anche io... dall'ultimo aggiornamento il mio charge 3 è diventato un assoluto disastro in termini di conteggio piani (2 piani saliti... 200 segnati), e un mezzo disastro sul conteggio passi (qui abbiamo un scostamento SOLO del 30% in più)...

ho già provato e riprovato le soluzioni proposte dai moderatori ma con successo parziale... smette di contare piani e passi a caso per qualche ora poi riprende il malfunzionamento... tra l'altro sottolinerei che il suggerimento di cancellare i piani inserendo l'attività di guida è vero che "nasconde" i piani in eccesso ma non si può certo applicare a una giornata intera e falsa in maniera significativa il consumo calorico...

prima dell'aggiornamento di aprile non si verifcava tutto questo.

inutile sottolineare che stante la situazione e senza una soluzione da parte di Fitbit il tracker è assolutamente inutilizzabile e totalmente fuorviante... sarebbe auspicabile un pronto e risolutivo intervento.

Soluzione accettata

Riassunto della giornata (che poi assomiglia a tante precedenti):

Esco di casa stamattina, zero piani. Prendo un autobus (città) 15 minuti di viaggio, scendo e controllo: contati 5 piani. Pomeriggio, prendo un tram, venti minuti di viaggio, scendo e nessun piano conteggiato, faccio 400 metri a piedi ed arrivo in ufficio: altri 4 piani fantasma, e siamo a nove.

Salgo un piano "vero", non lo conteggia. Torno a casa in tram, all'arrivo controllo: altri due piani fantasma.

Cena, poi sul divano e ora al computer: TRE piani in più da dove lo sa solo lui.

Totale su 1 piano reale, conteggiati 14!!!

Per fortuna, almeno fino ad oggi, quando prendo l'ascensore non conta piani fantasma (come invece a molti altri utenti).

Una cinesata da 9,99 Euro non avrebbe potuto fare di peggio. FITBIT SVEGLIA !!! 😞

Soluzione accettata

Buonasera, sono nuova della community quindi chiedo scusa nel caso stia scrivendo nel posto sbagliato....ho problemi rilevanti anche io nel conteggio dei piani e ho verificato che mi sovrastima anche il numero dei passi....questo praticamente dal momento in cui mi è stato regalato (Natale 2018). Nell’ultimo mese però il conteggio dei piani è assurdamente errato: mentre prima a fronte di 5 piani saliti me ne contava una decina in più ora siamo passati dai 70 ai 170 piani segnati quando in tutto ne farò al massimo 5. Ho provato la procedurale descritta di riavvio lungo ma non è cambiato nulla. Prima avevo un garmin e non ho mai avuto doc questi problemi!  Pensavo fosse un prodotto almeno di pari livello ma la mia esperienza è assolutamente negativa! Avete qualche suggerimento per migliorare la situazione?attualmente è un wereable inutile 😞 GRAZIE!

Soluzione accettata
0 Kudos

Ciao @Saradibe l'unica cosa è aspettare (quando?) che rilascino un aggiornamento per risolvere questo diffusissimo problema... qualsiasi suggerimento dato non risolve la situazione, degenerata dopo l'ultimo upgrade 😞

Soluzione accettata
0 Kudos

Ciao @SunsetRunner  e @Padula ,

dopo l'errore riscontrato per il conteggio dei piani il Fitbit Charge3 mi è stato sostituito;

Vi dico subito che quello arrivato in sostituzione si è subito aggiornato alla versione 1.60.39 appena acceso e associato.

E già con questa versione (la stessa versione che sui nostri Charge3 aveva evidenziato problemi sul conteggio dei piani) il tracker sembra molto più preciso (quando prima segnava 50/60 piani ora ne segna 15/20);

successivamente ho anche aggiornato alla versione 1.63.5 senza riscontrare differenze di sorta.

Quindi nel mio caso la sostituzione sembra aver risolto, le mie statistiche si avvicinano di più a quelle che avevo sul Charge2.

Continuo però a pensare che il problema rilevato sui piani non possa essere un difetto hardware (o solo) considerando che il problema è stato rilevato da molti dopo l'aggiornamento di versione e che quindi il nuovo firmware abbia in qualche modo impattato (che ne so magari ha alterato inavvertitamente in qualche modo la taratura di fabbrica del sensore di pressione).

Soluzione accettata
0 Kudos