annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Mostra  solo  | Cerca invece 
Intendevi dire: 

Conteggio dei piani è significativamente sballato

buongiorno, da qualche settimana il conteggio dei piani è significativamente sballato, abito al primo piano e non utilizzo l'auto se non nel weekend, quindi da che dovrebbe conteggiarmene 4-5 arriva a contarmi anche 50/100 piani, quindi non un errore da poco, che sfalsa tutte le statistiche di calorie bruciate attività fisica etc.

Ho provato a riavviare il dispositivo senza successo. Altre idee?

Modifica del moderatore: formato

Soluzione accettata
143 RISPOSTE 143
Di sicuro pure per me
Ieri restando praticamente seduto ho salito 249 piani
Ma va
E che assistenza !!!

Inviato da iPhone
Soluzione accettata
0 Kudos

Ieri dopo aver sopportato un po' e chiuso un occhio per mesi sulla quastione piani sballati ho rispolverato il charge 2... Non ricordavo quanto fosse anche più responsive oltre che più preciso rispetto al charge 3! Squadra che vince non si cambia. Mi tengo stretto il 2, anche se si tratta di rinunciare all'impermeabilitá, al maggior numero di notifiche e al design più moderno e altre opzioni sfiziose. Il 3 lo regalo o lo porto in discarica. Davvero un peccato che Fitbit stia sacrificando la funzionalità per rendere "più fighi" i suoi prodotti. 😕

Soluzione accettata
0 Kudos

Purtroppo anch'io sto riscontrando il problema dei piani. Oggi ho camminato 23 minuti mi sono ritrovato 15 piani. I giorni scorsi stando praticamente sempre a casa ho avuto una media di 5/6 piani al giorno. Con il charge 2 mai successo. Ho scritto all'assistenza ma ho paura che il problema sia di natura hardware. Se il sensore del 3 fosse lo stesso del 2 non dovrebbero esserci questi errori oppure, come diceva un altro utente, la posizione del sensore è in un punto sbagliato troppo soggetto a vento/correnti d'aria ecc..

Soluzione accettata
0 Kudos

Da qualche settimana anche a me da conteggi sbagliati. Stamane non sono uscito di casa e mi segna già 37 piani.

Non riesco a capire da cosa dipenda. Se faccio delle salite o piani mi sembra che segni correttamente. 

Grazie

Santo

Soluzione accettata
0 Kudos

Poco dopo aver scritto il mio post ho effettuato un reset lungo e per un paio di giorni sembrava che il conteggio fosse meno sballato (c'e' da dire che ero rimasto per lo più a casa). Potresti fare un tentativo. 

Purtroppo nel mio caso da qualche giorno stesso problema: ieri ho corso (in piano) per 20 minuti segnati 15 piani più altri 2 mentre ero sul divano. Oggi su circa 2000 passi altri 7 piani. In due settimane che lo sto usando ho circa un 500/600 % in più di conteggio piani.

è da circa due anni che è uscito il charge 3 e noto che il problema non si è risolto neanche con gli aggiornamenti fw per cui credo sia proprio un difetto hardware...peccato perchè per il resto mi trovo bene.

Un saluto 

Soluzione accettata
0 Kudos

Lo riscrivo perché magari qualcuno ha perso un vecchio mio post: avete provato a tenere il charge ben aderente al polso? Perché inizialmente anche io avevo sempre problemi con i piani ed in questo modo si sono ridotti notevolmente. Resta però almeno a me il problema di quando ci sono cambiamenti climatici significativi o forte vento... i piani salgono sempre di molto e mi sembra strano che non si possa risolvere il problema.

Soluzione accettata
0 Kudos

Grazie @SunsetRunner ,

si avevo letto il tuo post e ho provato sia a tenerlo aderente che più "comodo" ma non cambia nulla.

Se si sale una scala vengono conteggiati in modo abbastanza preciso, il problema è camminando e se c'è solo una leggera brezza ne registra di continuo.

Come avevo scritto, ho avuto un charge 2 che sotto questo punto di vista era perfetto. Dato che le mie "condizioni ambientali" non sono cambiate, gli sbalzi di pressione atmosferica, apertura porte, umidità ecc non c'entrano nulla. L' altimetro del charge 3 ha un difetto, è assodato...e se è di natura hardware c'e' poco da fare.

Soluzione accettata
0 Kudos

Ciao Teo, purtroppo concordo, chi più e chi meno, tutti abbiamo qualche problema con il conteggio dei piani. 😕

Soluzione accettata
0 Kudos

Buongiorno, il mio problema è stato risolto dal supporto fitbit che mi ha mandato un dispositivo nuovo visto che il mio era ancora in garanzia. Lo indosso da pochi giorni, ma il conteggio dei piani è finalmente giusto, conteggia qualche piano in più quando sono in macchina, ma l’errore non è comparabile a quello precedente che mi dava 50 piani quando ero in casa. Ieri per esempio giornata in casa, contati correttamente 0 piani. Se faccia due piani ne conta correttamente due. Per ora sono molto soddisfatta, ringrazio il supporto per aver provveduto alla soluzione del problema.

Marina

Soluzione accettata
0 Kudos

Comunque... anche se questo nuovo charge3 sostituito circa un mese fa, è leggermente più preciso con il conteggio dei piani, ieri c'era parecchio vento e... 21 piani in più oltre agli 8 effettivamente saliti (dove l'iphone, come sempre non ne ha sbagliato nemmeno uno).

E' certamente il sensore dell'altimetro che con il vento e probabilmente il cambio di pressione atmosferica, si sballa... stessa cosa se da un ambiente caldo si entra in un negozio con l'aria condizionata particolarmente forte... 😞 

Poi, e non capisco, ci sono giornate in cui è molto preciso. Boh!

Soluzione accettata
0 Kudos

Ciao Marco,

non mi dire cosi 😓

Sto aspettando un nuovo charge 3 (l' assistenza, che ringrazio molto, ha deciso per la sostituzione).

A breve dovrebbe arrivare, farò delle prove e vi aggiorno.

Ciao

Soluzione accettata
0 Kudos

Si, anche il nuovo sbaglia, ma molto meno del primo, soffre l'aria condizionata. il problema è che ora mi si è completamente spento lo schermo. So che il tracker è vivo perché manda le notifiche, e ha registrato il tennis di stamattina, però non riesco più ad accendere lo schermo, ha circa un mese di vita 😳

Soluzione accettata
0 Kudos

I piani sballati continuano ad essere un imbarazzante problema, con il caldo poi la cosa si accentua molto, ora qualche piano me lo conta anche quando dormo (o sarò sonnambulo?!?) 😐

Ieri ha contanto 21 piani... UNO reale...

Soluzione accettata
0 Kudos

Confermo, anche il nuovo sballa il conteggio piani. Confronto a quello sostituito registra un pò meno piani mentre cammino all' aperto ma ne conta qualcuno mentre sono in macchina, cosa che il vecchio faceva raramente. Sulla media diciamo meglio ma assolutamente non preciso: sensore altimetro bocciato !!

Ho notato che il nuovo però è più preciso sul battito cardiaco (soprattutto a riposo) e la batteria dura 2 gg in più (7 contro i 5 del vecchio)

Di questi charge 3 non ce ne è uno uguale all' altro...va proprio a fortuna...mah?! 🤔

Soluzione accettata
0 Kudos

Buongiorno,

rispondo ancora una volta visto che la mia prima risposta sembra essere magicamente scomparsa... censura?

TeoMaio purtroppo la sostituzione del charge 3 assolutamente non risolve definitvamente i problemi... a me lo hanno cambiato tra i primi un anno fa ma già dopo un paio di mesi le letture sballate dei piani sono tornate a ripresentarsi, come risultano molto inaffidabili le letture sul calcolo delle calorie spese visto che a parità di sessione di allenamento in termini di esercizi, intensità e tempo a volte mi segnala un consumo anche doppio tra una sessione e l'altra...

il forum sul charge 3 è pieno di segnalazioni su svariati malfunzionamenti... e quello del charge 4, che è appena uscito, sembra già a buon punto per raggiungere quello del 3 in termini di segnalazionie e lamentele...

Ora io non pretendo certo che per 130€ venga fornito un oggetto assolutamente perfetto, come capsico anche che il calcolo di certi parametri fisici sia una difficilissima alchimia tra tecnica e deduzione, tuttavia mi sembra di poter dire che questo prodotto per la cifra che costa e per il nome di Fitbit sia un assoluto fiasco...

Quando ho deciso di comprarlo, invece che optare per una meno costosa versione cinese sconosciuta o meno, mi aspettavo che per la differenza di prezzo ci fosse in cambio una maggiore affidabilità e precisione nei parametri...

Ora sono in dubbio se ricontattare l'assistenza per un nuovo cambio (non provino nemmeno a mandarmi suggerimenti su come resettare e reimpostare visto che ormai li conosco a memoria tutti e li faccio una volta alla settimana senza grosso successo) oppure se optare per prodotti di altre marche seppure meno blasonate...

personalmente sono molto molto deluso, come mi sembra lo siano parecchi utenti in questo forum, e non mi capacito del fatto che un'azienda come Fitbit, pur di fronte a questa evidenza, non abbia trovato il modo di risolvere queste problematiche.

Un saluto

Padula

Soluzione accettata
0 Kudos

Ciao Padula,

in realtà quello che avevi scritto nel tuo precedente post mi era arrivato via mail ma non riuscivo a risponderti via forum...ad ogni modo...

Concordo con te sul fatto che non si può pretendere di avere una precisione di dati come se fosse un dispositivo medico ma perlomeno che ci sia un realismo su ciò che viene tracciato. Più che altro il connubio brand+costo dovrebbe indicare qualità e precisione...a volte non è sempre cosi..

Prima di passare al charge 3 (dal charge 2) ho avuto un esperienza di qualche settimana con un tracker di altra marca, molto meno costoso, che ho restituito perchè non soddisfava alcune caratteristiche di mio interesse ma che mi aveva stupito per la precisione assoluta nel tracciamento di alcuni dati es. i passi cosa che, come risaputo, fitbit sovrastima di circa un 15 % (parlo di falsi passi durante attività da fermi ma con movimento del polso, nella sola camminata invece è abbastanza preciso)

Nel mio caso, come scrivevo, la sostituzione non ha completamente risolto il conteggio piani. Ne registra un pò meno del precedente ma su una media settimanale di 15/20 reali me ne trovo il doppio/triplo...ormai non ci sto facendo quasi più caso e comunque sono ben lontano (fortunatamente) da quei casi dove ne vengono tracciati decine extra al giorno

Detto questo per quanto riguarda gli altri dati sono abbastanza soddisfatto: sonno ottimo, passi sovrastimati, calorie, battito cardiaco, tracciamento allenamento direi che danno un un' indicazione realistica.

La cosa che mi preoccupa è la durata del prodotto: troppi utenti lamentano problemi al display, ok che vengono sostituiti ma che succeda nell' arco dell' anno di vita non è certo sinonimo di qualità e resilienza. Spero non mi succeda ma vedo che sta diventando abbastanza sistematico.

Puoi provare comunque a richiedere un nuovo cambio dato che nel tuo caso non si tratta solo di extra piani, il fatto che traccia in modo errato le calorie ci sarà sicuramente un problema anche nel tracciamento della FC, ma ho la sensazione che questo sia un prodotto nato con diversi "limiti" mai superati...

Grazie per le tue considerazioni,

Un saluto e buona giornata

Soluzione accettata
0 Kudos

Ciao,

boh proverò a ricontattare il servizio di assistenza e vediamo cosa mi dicono...

tanto per farti un esempio... 2 sessioni identiche in termini di esercizi, la prima di 1 ora e 24 minuti (ho cazzeggiato 10 minuti) con 427 calorie spese e la seconda di 1 ora e 13 minuti  ma con solo 247 calorie spese... insomma quasi 200 calorie di differenza mi portano a pensare che quasi tutti i sensori lavorino un pò come capita... cardio frequenzimetro, altimetro, contapassi etc etc.

stanotte tanto per dire a letto ho fatto ben 6 piani e una 50 di passi... vabbè che ho il sonno agitato ma dubito così tanto...

vediamo cosa mi dicono...

ciao

Padula

Soluzione accettata
0 Kudos

Ciao Padula,

dalle statistiche che riporti direi che il tuo charge è fallato, soprattutto per quanto riguarda il dispendio calorico. Giusto per curiosità nei tuoi due allenamenti qual' è la FC media? Perchè se è la stessa non puoi avere una differenza cosi alta di calorie.

Ti riporto un esempio di due workout identici (stessi esercizi) che ho fatto questa settimana:

1° allenamento: durata 40' 6" , FC media 130 B/M, calorie 262

2° allenamento: durata 41' 23" , FC media 129 B/M, calorie 283

Il calcolo è realistico.

Anche il discordo piani durante il sonno è anomalo, a meno che tu sia sonnambulo ed hai una casa su 3 livelli 😅

Nel mio caso, durante il sonno (di solito svengo e mi muovo poco), il charge non registra piani e a livello di passi massimo una 15ina ma spesso mi sveglio con 0 passi.

Spero che te lo sostituiscano e che tu sia più fortunato con il nuovo, perchè è di questo che si tratta...fortuna...

Buona giornata,

Ciao

Teo

Soluzione accettata
0 Kudos

@Padula  ha scritto:

stanotte tanto per dire a letto ho fatto ben 6 piani e una 50 di passi... vabbè che ho il sonno agitato ma dubito così tanto...

Avevo lo stesso problema del conteggio dei piani durante il sonno prima della sostituzione. 

Dopo la sostituzione nessun piano a caso durante il sonno (e anche durante il giorno).

Soluzione accettata
0 Kudos

ciao,

nel primo mi segnala 102 B/M e nel secondo 112B/M... e i 102 B/M sono abbassati dai 10 minuti di pausa (si vede chiaramento un sottosoglia nel grafico) che ho fatto durante l'allenamento più lungo dimenticandomi di mettere in pausa l'attività...

direi che quindi anche la media battiti conferma che le 2 attvità sono piuttosto simili... ma con un dispendio doppio tra una e l'altra...

nel frattempo ho scritto al supporto... vediamo se mi rispondono e come...

Sono d'accordo con te che si tratti alla fine solo di... FORTUNA... è che per 130€ mi aspettavo un trattamento più democratico della semplice fortuna...

buona giornata

Soluzione accettata
0 Kudos