in data 01-21-2020 13:07
in data 01-21-2020 13:07
Buongiorno, volevo portare all'attenzione di tutti gli utenti le mie considerazioni sull'utilizzo del fitbit Versa, dopo poco più di un anno di utilizzo.
Premetto che acquistai il versa per la sua completezza delle funzioni e il suo aspetto - molto più simili ad uno smartwatch - e soprattutto per l'implementazione del rilevamento dell'allenamento nuoto, feature che, mi avrebbe fatto molto comodo nei miei allenamenti, e qui veniamo alla prima considerazione negativa (come ho avuto modo di segnalare in altri post su questo forum): l'applicazione sul telefono non permette di controllare le statistiche del nuoto, rendendo di fatto il rilevamento totalmente inutile. A distanza di anni, questa mancanza non è stata ancora mitigata.
Considerazione generale sugli allenamenti. l'applicazione sul telefono sembra essere molto limitata in termini di visualizzazione statistiche, eventuali miglioramenti, suggerimenti eccetera. Non sembra esserci un vero e proprio "piano" che segue l'utente all'utilizzo dell'allenamento in particolare. L'unica cosa che ho trovato interessante e utile e l'app Coach direttamente dal Versa: ci sono esercizi personalizzati e tutorial su come va fatto un determinato esercizio.
Terza considerazione riguardante i passi, ho notato che (come altri utenti) il dispositivo sovrastima la quantità di passi fatti in una giornata falsando di conseguenza le calorie bruciate. Stesso discorso per i piani saliti. Ho notato che con uno degli ultimi aggiornamenti la situazione è migliorata ma c'è sempre un difetto per eccesso nel conteggio. Anche il rilevamento dei battiti non sembra essere tanto preciso, ultimamente senza sempre qualche battito in più.
Un'altra considerazione (positiva) riguardante la batteria, nonostante a causa di un aggiornamento precedente scaricava la batteria più velocemente adesso la situazione e migliorata e di fatto, a distanza di un anno la batteria regge bene.
Ultima considerazione riguardante la sincronizzazione. Ho cambiato il telefono, adesso posseggo un Huawei Mate 10 pro e devo dire che la sincronizzazione con il versa non è buona: spesso non si sincronizza, non mi arrivano notifiche (cosa che adesso ho comunque disabilitato) nonostante ho provato tutte le guide.
Alla luce di quanto detto sopra, se fitbit non prende in carico la risoluzione di questi ed altri difetti segnalati da altri utenti (considerando anche che molti difetti sono ormai storici) posso dire che non consiglierei questo dispositivo per l'acquisto, considerando anche il prezzo considerevole.
Saluti
01-22-2020 16:16 - modificato 01-22-2020 16:18
01-22-2020 16:16 - modificato 01-22-2020 16:18
Ciao @TheJOk, grazie per aver condiviso tutti questi dettagli sulla tua esperienza con il Fitbit Versa.
Mi dispiace sapere che hai trovato delle difficoltà con l'allenamento nuoto, con la visualizzazione degli allenamenti, con la sovrastima dei passi e dei battiti cardiaci, con la batteria e con la compatibilità.
La squadra di sviluppatori lavora continuamente per migliorare la qualità dei prodotti e servizi; tutti i commenti e feedback forniti dagli utenti sono sempre utili per possibili implementazioni nel futuro.
Proprio come hai già menzionato, per ora non ci sono stati implementati altri aggiornamenti per la visualizzazione del nuoto e alti esercizi. Fammi anche sapere se hai trovato qualche inconveniente più specifico con la precisione dei passi, dei piani o del battito cardiaco.
Riguardo specificamente alla sincronizzazione, ho controllato che il Mate 10 Pro non è stato ancora aggiunto all'elenco di compatibilità. Purtroppo non abbiamo ancora ricevuto altri aggiornamenti su quando potrebbero rendere altri dispositivi compatibili; spero anch'io che sia possibile aggiungere altri dispositivi il prima possibile.
Ti ringrazio nuovamente per tutti i dettagli che hai condiviso, spero di vederti più in giro nel forum della Community.