in data 06-17-2019 21:34
in data 06-17-2019 21:34
Ciao a tutti,
oggi è passata la prima settimana d'uso del mio Fitbit Versa e vorrei fare qualche considerazione sperando che possa essere d'aiuto per tutti.
Cosa va bene:
1. dimensioni e ingombri, il dispositivo è veramente compatto e leggero, io a volte dimentico di averlo al polso (vengo da smartwatch più pesanti e grandi)
2. autonomia, i 4 giorni si raggiungono abbastanza agevolmente, dipende poi ovviamente da quanto si usa il dispositivo. C'è chi fa meglio, ma 4 giorni vanno più che bene (io mi alleno quasi tutti i giorni tra piscina e pesi)
3. costruzione e finiture, si vede che il Versa è costruito bene
4. l'app per smartphone android è fatta bene, tranne che per la parte del nuoto
5. rilevamento del sonno molto buono, preciso e affidabile
6. rilevamento del battito cardiaco anch'esso preciso, aggancia subito
7. quadranti orologio, ce ne sono tanti, sono generalmente ben fatti e riportano le informazioni che occorrono (anche se molti sono a pagamento)
8. calcolo calorie ben fatto, tiene conto anche del calcolo basale. Inoltre anche se in piscina non rileva il battito cardiaco, ha una stima del consumo calorico piuttosto attendibile
9. ha il wifi e il chip nfc per i pagamenti, molto comodo nonostante il Versa sia molto compatto
10. parte fitness con allenamenti, sfide, ecc. fatta molto bene
11. ha il sensore per calcolare l'ossigenazione del sangue e funziona, almeno credo, visto che riporta il valore nella sezione del battito cardiaco. Credo sia attendibile visto che il valore è simile a un dispositivo che avevo in precedenza
12. molto semplice da configurare e utilizzare.
Cosa non va bene.
1. il problema più evidente, ed è grave a mio parere, è il fatto che il rilevamento dei piani e dei passi è sballato. Sabato scorso per esempio non ho salito alcun piano (abito al piano terra) e sono stato al mare. Mi ha rilevato 12 piani! Sono andato a casa di un amico al 4 piano (a piedi naturalmente) e ha rilevato solo 3 piani. Ma non è un problema di 1 o 2 piani in più. Non capisco come abbia calcolato 12 piani. Ho letto nelle istruzioni che rileva un piano ogni 3 metri di dislivello. Allora se vado in montagna a 1500 metri di altezza mi rileva 500 piani? Anche i passi sono sovrastimati molto e in più rilevati male. Ho fatto dei calcoli. Ogni 5 km di moto rileva circa 200 passi. In auto invece circa 30 ogni 5 km (meno grave).
Per cui se faccio 50 km di moto mi ritrovo con 2.000 passi in più, pari al 25% del mio obiettivo giornaliero. Questo è un aspetto da migliorare, anche perchè mi conta i passi pure mentre suono!
2. Come sport pratico principalmente il nuoto e il mio interesse è principalmente per il rilevamento di questo sport. L'app non riporta i tempi per vasca, l'indice di efficienza swolf, il n. di bracciate per vasca ecc. Per vedere i tempi per vasca bisogna mettere il rilevamento aumatico dei giri, ma il giro minimo è di 50 metri quindi ogni due vasche. Così non si possono vedere i dati per ogni vasca. Inoltre attivando la funzione per mostrare i giri automaticamente ho la vibrazione ogni due vasche e il dispositivo consuma molta più energia (faccio circa 100 vasche a ora). Ho visto che così assorbe circa il 15% a ora di nuoto. Ma il peggio non è questo.
La parte peggiore è che il Versa non riconosce le vasche a dorso, solo stile libero. Ho fatto molte prove in piscina.
06-18-2019 20:46 - modificato 06-18-2019 20:49
06-18-2019 20:46 - modificato 06-18-2019 20:49
A me i quattro stili li rileva correttamente. Per il resto condivido quanto hai scritto. Per il rilevamento del battito a nuoto, c'è un'app a pagamento che si chiama MySwimPro. Io, personalmente, non l'ho scaricata perché mi dà fastidio pagare per un servizio che dovrebbe essere incluso gratuitamente con il dispositivo ma se proprio ne senti l'esegenza la puoi provare.
in data 06-18-2019 21:36
in data 06-18-2019 21:36
Ciao, a me invece a dorso il Versa non rileva niente. Come fai la ripartenza? Ti fermi o nuoti di continuo? Come fai le virate? Io ho provate con e senza virate, ma niente da fare. Solo stile libero viene riconosciuto.
Per quanto riguarda myswimpro ho letto che costa 124 € all'anno, che è un prezzo del tutto inopportuno, anche se fosse la migliore app per il nuoto esistente.
06-19-2019 01:58 - modificato 06-19-2019 02:00
06-19-2019 01:58 - modificato 06-19-2019 02:00
Ciao @Blackversa, grazie per tutti questi dettagli sulla tua esperienza col Versa. E grazie anche per queste informazioni @Lissander.
@Blackversa, è ottimo sapere che tante cose sono positive, e mi dispiace sapere sugli inconvenienti che hai segnalato.
1. Proprio come hai menzionato, il dispositivo registra un piano quando sali circa 3 metri, nonostante, si è possibile che il Versa registri alcuni piani extra; per favore controlla tutti i dettagli segnalati in questo articolo sulla precisione dei dati. Se stessi ancora trovando difficoltà, potresti anche provare a riavviarlo e controllare se continui a trovare lo stesso comportamento. Per i passi rilevati durante la guida in auto o in moto, purtroppo si tratta di un comportamento normale dell'orologio, puoi trovare altre informazioni qui.
2. Grazie per tutte le informazioni che hai fornito riguardo al conteggio delle vasche e le altre informazioni, ho controllato in questo altro post che hai già inviato questo feedback alla squadra di Supporto Clienti.
3. Certo, proprio come hai segnalato, il Versa non è dotato di GPS, invece utilizza i sensori dello smartphone nelle vicinanze per acquisire i dati GPS. Grazie per il tuo feedback sulla mancanza del GPS integrato.
4. Non ho visto che ci sia un'idea pubblicata nella sezione dei Suggerimenti di Funzioni della Community per avere una modalità aereo, ma ho visto questo suggerimento per la disattivazione Bluetooth temporanea dal menu. Nonostante, si trova con lo stato di "Attualmente non previsto". Ti raccomando di aggiungere i tuoi voti e commenti.
Grazie nuovamente per tutto il feedback. Fammi sapere se avessi altre domande.
in data 06-19-2019 14:14
in data 06-19-2019 14:14
Oggi purtroppo nonostante le accortezze nel nuoto, il versa inspiegabilmente non ha contato quasi nessuna delle vasche a dorso. Lunedì era ok, oggi no.
A questo punto l'unica spiegazione è che il mio dispositivo ha un guasto hardware.
Ne chiederò la sostituzione sperando che l'esemplare che riceverò sia funzionante.
in data 06-19-2019 15:49
in data 06-19-2019 15:49
Grazie per l'aggiornamento @Blackversa, ho visto che hai già risposto in questa altra conversazione nella Community.
Tienici aggiornati del risultato.
in data 06-19-2019 18:41
in data 06-19-2019 18:41
Ok va bene vi faro' sapere come va
in data 06-19-2019 21:28
in data 06-19-2019 21:28
Addirittura 124 euro! Ne venderanno ben pochi. Per il dorso lo faccio solitamente a blocchi di 200 o 400. La virata è la classica del dorso. Mi giro a stile, do una bracciata di destro (il Versa lo porto a sinistra) capriola e spinta. Credo che l'algoritmo sia scritto per riconoscere la vasca così.
in data 06-19-2019 21:48
in data 06-19-2019 21:48
Eh si, considera che io il Versa l'ho pagato nuovo 124 € ...
Comunque anche io faccio blocchi di dorso da 200 o 300 metri. Anche io ho provato come dici, ho provato in molti modi, girandomi, senza girarmi, ecc. E anche io porto il Versa a sinistra.
Dopo la spinta per ripartire con quale delle braccia cominci a rinuotare a dorso? Io ho provato sia a destra che sinistra e non va.
In effetti oggi è stato un disastro. Pensa che mi ha contato 21 piani e ne ho fatti solo due. E oltre alla piscina e all'ufficio sono stato solo a casa (piano terra). Io penso che il mio esemplare abbia qualcosa che non va.
Al prossimo allenamento di venerdì vediamo come va il nuovo versa.
Per ora grazie della tua esperienza.
in data 06-20-2019 21:27
in data 06-20-2019 21:27
Grazie per condividere tutte queste informazioni e le vostre esperienze con l'attività nuoto @Blackversa e @Lissander.
in data 06-23-2019 13:02
in data 06-23-2019 13:02
C'e' un altro problema col Versa. Quando lo tolgo dal polso nonostante la luce verde che rileva il battito si spenga, il Versa continua a riportare il battito cardiaco. Questo potrebbe portare a un erroneo calcolo del consumo calorico. Infatti io l'ho tolto dopo un allenamento e messo in carica, e per tutta la durata della carica (circa 2 ore) ha tenuto il battito cardiaco a 105 fisso. Per cui ha calcolato un consumo calorico errato.
C'e' una "soluzione". Dopo aver tolto il Versa dal polso bisogna entrare su allenamento e poi uscire. Correttamente ora il Versa non riporta il battito visto che non e' al polso.
Anche questo problema andrebbe corretto.
Mi e' successo con entrambi gli esemplari di Versa avuti.
06-24-2019 22:56 - modificato 06-24-2019 22:58
06-24-2019 22:56 - modificato 06-24-2019 22:58
Grazie della risposta @Blackversa.
Sono spiacente di sapere che il tuo Fitbit Versa ha rilevato battito cardiaco quando non era in uso. Grazie per farci sapere che hai trovato un modo di risolvere. Se non l'hai già fatto, ti raccomando di riavviare il tuo watch seguendo questi passi.
Oltre a questo, puoi spegnere il rilevamento di questa funzione e accenderlo nuovamente. Dal tuo Versa apri l’app Impostazioni e tocca la funzione battito cardiaco per regolarla.
Se hai qualche domanda, per favore non esitare di contattarci nuovamente.
Have you received the answer you were looking for? Choose the post as the best answer!
Hai ricevuto la risposta che stavi cercando? Accetta il post come soluzione!
¿Has recibido la respuesta que estabas buscando? ¡Acepta el post como solución!
in data 07-05-2019 22:13
in data 07-05-2019 22:13
Bene, qualche settimana è passata e ho continuato a usare il Versa facendo molte prove. Le cose non vanno bene, il Versa rileva male gli allenamenti in piscina, i piani e i passi sono totalmente sballati. Ci sono giorni in cui mi conta 15 piani e ne faccio solo uno (quello dell'ufficio). Conta centinaia di passi mentre sono alla guida della moto o dell'auto, o addirittura mentre suono.
Caso ha voluto che nei giorni scorsi degli amici mi abbiano regalato un dispositivo di recente uscita, molto economico, circa 1/6 del costo del Versa. Li ho provati insieme e, a parte la gestione delle notifiche e del rilevamento sonno, il Versa viene stracciato su tutto.
Come può essere che un dispositivo che costa 1/6 mi rileva con precisione tutte le vasche che faccio? Oggi su 92 vasche il Versa ne ha rilevate solo 64, il dispositivo economico tutte quante. Inoltre mi da un sacco di dati in più sull'allenamento che il Versa non fornisce.
Ho fatto una prova mentre andavo al mare in moto. Su 3 km il Versa ha rilevato 159 passi. Il dispositivo economico nessuno, funzionando bene. Come è possibile che il Versa funzioni così male? Io faccio diversi km al giorno in moto, questo vuol dire che 1.500 - 2.000 passi sono finti, ovvero circa 1/4 dell'obiettivo giornaliero di 8.000 passi. E' totalmente inaffidabile, perchè sballando gli allenamenti, i passi, i piani, il calcolo delle calorie non torna.
Alla fine ho deciso di rendere il Versa. E' un dispositivo potenzialmente ottimo, ma come sono gestiti i sensori lo rende un fermarcarte. Spero che Fitbit possa migliorare perchè la concorrenza è molto avanti ad un prezzo che è una frazione di quello del Versa.
Ovviamente per rispetto della community dove scrivo non dirò con quale dispositivo sostituirò il Versa.
Spero che Fitbit possa costruire uno smartwatch funzionante e con dati di allenamento rilevato precisi, nel qual caso ne prenderò in considerazione l'acquisto in futuro.
Non ci leggeremo per un bel pò, in bocca al lupo.
07-08-2019 02:36 - modificato 07-08-2019 02:45
07-08-2019 02:36 - modificato 07-08-2019 02:45
Grazie dell'aggiornamento @Blackversa. Scusi per il ritardo nella mia risposta.
Sono spiacente di sentire che hai considerato sostituire il tuo Fitbit Versa con un altro brand. Voglio menzionare che la nostra squadra continuamente lavora per migliorare i prodotti Fitbit, e il feedback degli utenti è molto apprezzato. In questo caso ti prego di aggiornare il Supporto Clienti per ulteriore indagine. Sono fiducioso che loro cercheranno una soluzione a questi problemi.
Passa a trovarci quando vuoi.
Have you received the answer you were looking for? Choose the post as the best answer!
in data 07-24-2019 15:34
in data 07-24-2019 15:34
Mi sento di condividere i difetti sul nuoto che hanno riscontrato gli altri utenti.
A volte segna farfalla quando ho fatto stile e non capisco come mai, sulle vasche da 100, segna la fine dopo che ho virato e iniziato le bracciate. Se uno fa diverse vasche il numero di vasche assenti diventa consistente.
Posso aggiungere anche che sulla corsa è carente, credo perda il collegamento con il gps condiviso e spesso anche correndo allo stadio perde diversi metri ed il passo risulta essere falsato.
Utilizzando la app di strava il cellulare segnava correttamente il tracciato mentre sul versa no e rispetto ad altri misuratori es. garmin perde circa 300 metri ogni km.
Diciamo che come molti multisportracker fa tutto ma non fa niente 'benissimo'.
Il non poterti impostare gli allenamenti di corsa, il non vedere il numero di bracciate e i tempi nel nuoto... a qualcuno interessa sapere le calorie per 100 metri?
L'orologio se imposto l'obiettivo mi fa vedere i giri sui 100 ma non riporta niente sulla app...
Inoltre non capisco bene come funzioni la sezione del forum 'Suggerimenti e funzioni'. Capisco che decidano che cosa prendere in considerazione tra le più votate ma quale sarebbe il numero di kudos che consente alla funzionalità di essere analizzata?
Ci sono suggerimenti abbastanza vecchi ma mai bocciati, ne mai inclusi in qualche release, sarebbe carino avere una roadmap dei rilasci che prenda in considerazione le nuove funzionalità.
in data 07-26-2019 02:46
in data 07-26-2019 02:46
È ottimo vederti in giro @nausicaa.
Mi dispiace di sapere che il tuo Fitbit Versa non funziona correttamente. Se non l'hai già fatto, per favore riavvia il tuo watch seguendo questi passi.
- Riguardo il tuo problema con la connessione GPS, per favore controlla se il tuo cellulare è presente nell'elenco dei dispositivi compatibili. Puoi provare a uscire dall'app, riavviare il tuo cellulare e accedere nuovamente.
- Ti prego di visitare il nostro articolo nella sezione Domande Frequenti dove si spiega il modo in cui Fitbit decide quali suggerimenti sulle funzionalità rilasciare.
Puoi accedere alla sezione dei Suggerimenti Rilasciati ma voglio chiarire che ci sono molti idee che sono state rilasciate però non sono state richieste nella Community italiana.
Se hai qualche domanda, per favore non esitare di contattarci nuovamente.