annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Mostra  solo  | Cerca invece 
Intendevi dire: 

Bilancia aria calcolo massa grassa

Ho notato che a distanza di un giorno all'altro, sebbene il peso vari solo di qualche etto, l indice di massa grassa cambia anche di 3-4 punti percentuale.
Non è normale che un giorno mi dia il 13% di massa grassa e quello dopo 17%, a fronte di quasi il medesimo peso!

Soluzione accettata
0 Kudos
3 RISPOSTE 3

Ciao @Dedi, ci sono alcuni motivi per cui il tuo percentuale di massa grassa potrebbe variare:

 

- Se la tua bilancia è conservata lateralmente quando non si utilizza, la bilancia inizierà un processo di calibrazione quando sia messa sul pavimento. Ti si può essere richiesto di pesarti due volte consecutive per ricalibrarla.

- A differenza di molti bilance commerciali, la bilancia Aria fornisce una misura unica ad ogni pesata. Altre bilance potrebbero contenere un meccanismo che fa la bilancia ritornare all'ultimo peso.

- Il tuo peso e la percentuale di grasso corporeo possono variare nel corso di una giornata a seconda di ciò che si mangia, beve e se si fa esercizio fisico.

- Assicurati che la bilancia sia su una superficie dura, non sopra moquette, linoleum, o su qualsiasi pavimento con piastrelle.

 

Puoi anche controllare questo articolo sulla precisione della bilancia Fitbit Aria.

Fitbit Community ModeratorFrancisco Fagiani | Moderatore del Community in Italiano, Spagnolo e Inglese

Qual è la tua squadra di calcio preferita? Fammi sapere!

Soluzione accettata
0 Kudos

Anche io ho lo stesso, identico problema. Premetto che ho già fatto tutte le verifiche suggerite (calibrazione bilancia, reset, base su cui è poggiata, misurazione del peso sempre alla stessa ora del mattino nuda, dati personali corretti nelle impostazioni ecc.. ecc..). Inoltre, poiché faccio mensilmente anche delle misurazioni plicometriche, ho avuto modo di constatare che le percentuali di massa grassa misurate con i due strumenti, si discostano parecchio (bilancia che oscilla tra il 15 e il 18 % a parità di peso e plicometro 13 %). Allineato perfettamente invece il peso.

Capisco perfettamente che dalla bilancia non ci si può aspettare la precisione della misurazione plicometrica, ma non comprendo tanta differenza e soprattutto, tornando al problema iniziale, il fatto che a parità di peso o per differenze di qualche etto, la bilancia restituisca percentuali molto diverse di massa grassa !!!!  Aggiungo anche che, poiché seguo da mesi uno specifico piano di nutrizione e di allenamento, la mia alimentazione/idratazione, così come l'allenamento, sono molto controllati e costanti.

Alla luce di tutti questi elementi, trovo la bilancia Fitbit Aria molto imprecisa ed inattendibile... Delusione per quanto costa ! 😞

Soluzione accettata

Benvenuto nel forum della Community @BSar, è buono vederti in giro. 

 

Grazie per tutti i dettagli riguardo alla precisione nei dati di massa della bilancia, grazie per confermare che hai fatto tute le verifiche necessarie nel tuo profilo. Infatti, la massa grassa non è sempre uguale, la percentuale di grasso corporeo spesso aumenta quando si perde peso a causa dei livelli di idratazione. Nella prima settimana cercando di mangiare meglio, la maggior parte delle persone tende a perdere molto peso in acqua, perché la loro dieta include meno sale e zucchero raffinato.

 

La percentuale di grasso corporeo viene calcolata come (la massa grassa divisa per la massa totale), quindi se si riduce significativamente la massa totale mentre la massa grassa rimane uguale, la percentuale di grasso corporeo aumenterà. Anche, se la massa grassa sta effettivamente diminuendo, la massa totale diminuisce di più, con un conseguente aumento della percentuale di grasso corporeo.

 

Se continui a pesarti ogni giorno, probabilmente vedrai che la tua percentuale di grasso corporeo diminuisce nei giorni in cui il tuo peso fluttua da quando stai trattenendo più acqua in quei giorni. Nello stesso modo, nei giorni in cui il peso fluttua, la percentuale di grasso corporeo aumenta perché si trattiene meno acqua.

Davide | Italian and English Community Moderator, Fitbit


Ti invito a partecipare nelle nostre discussioni! Commenti

Soluzione accettata
0 Kudos