annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Mostra  solo  | Cerca invece 
Intendevi dire: 

Come si monitora il sonno?

È possibile usare il tracker Fitbit per controllare il numero di ore di sonno e la qualità del sonno. Per ulteriori informazioni, guarda il nostro video e consulta le domande più comuni riportate di seguito.

 

Per scoprire come il tracker può aiutarti a mantenere uno schema di sonno regolare, vedi Come si imposta un piano del sonno?

 

Qual è la differenza tra l'impostazione normale e l'impostazione sensibile della modalità sonno?

 

Le impostazioni del tracker Fitbit consentono di registrare il sonno in modalità "sensibile", per creare report estremamente dettagliati, oppure "normale", per avere un'idea di base sulle fasi del sonno. 

 

  • Nell'impostazione normale, i movimenti significativi, come rigirarsi nel letto, vengono conteggiati come momenti di veglia. Si tratta della modalità più appropriata per la maggior parte degli utenti.

 

  • Nell'impostazione sensibile, quasi tutti i movimenti vengono registrati come momenti di veglia. Questa impostazione è utile per chi ha problemi a dormire o per chi indossa il tracker in un punto diverso dal polso durante il sonno.

 

Se il tracker Fitbit viene indossato ogni notte con la stessa impostazione, i dati prodotti risultano utili. Per modificare l'impostazione nell'app Fitbit per iOS o Windows 10, seleziona Account > Impostazioni avanzate > Sensibilità sonno. Per modificare l'impostazione nel pannello fitbit.com, seleziona Impostazioni > Dispositivi > scorri verso il basso fino a Monitoraggio sonno.

 

Cosa significano i diversi stati di sonno?

 

  • Nella modalità sonno, quando il corpo è completamente immobile e a riposo, il tracker Fitbit registra lo stato di sonno.

 

  • Uno stato agitato indica che il corpo è passato da una posizione di riposo a un movimento significativo, ad esempio quando ci si rigira nel letto. Non necessariamente significa che la persona è sveglia e consapevole del movimento, ma potrebbe indicare che in quel momento non si è beneficiato di un sonno ristoratore.

 

  • Quando il tracker registra un movimento talmente intenso da impedire il sonno, il grafico indica uno stato di veglia.


Come si visualizzano i dati del sonno?


Tocca il riquadro del sonno nel pannello dell'app Fitbit per visualizzare la cronologia del sonno e tocca un giorno specifico per visualizzare i relativi dettagli. Scegli il tuo dispositivo tra i seguenti per istruzioni dettagliate. Nel pannello fitbit.com, fai clic sul riquadro del sonno per visualizzare gli ultimi dati sul sonno. Assicurati di sincronizzare il tuo tracker ogni mattina per visualizzare le statistiche sul sonno dell'ultima notte.

 

La durata del sonno viene calcolata sottraendo il tempo di veglia o agitazione dal tempo complessivo registrato. Ad esempio, se hai dormito otto ore, ma ti sei svegliato due volte per 15 minuti ciascuna, la durata del sonno sarà 7 ore e mezza. La qualità del sonno si basa sul tempo di sonno, agitazione o veglia.

 

 

App Fitbit per iOS

 

  1. Tocca un determinato giorno per visualizzare il grafico del sonno e informazioni sulla qualità del sonno.
  2. Tocca la freccia di espansione in alto a destra per visualizzare dati più dettagliati per un periodo di tempo specifico. Nella vista 1d, puoi trascinare il dito attraverso la barra e vedere le ore precise in cui hai dormito, sei stato sveglio e agitato.
  3. Tocca la freccia di espansione in alto a destra per tornare al riepilogo del sonno.

 

App Fitbit per Android

 

  1. Tocca un determinato giorno per visualizzare il grafico del sonno e informazioni sulla qualità del sonno. 
  2. Tocca la casella di espansione in alto a destra del grafico delle fasi del sonno per visualizzare dati più dettagliati per un periodo di tempo specifico.
  3. Tocca la casella di espansione in alto a destra per tornare al riepilogo del sonno.

 

App Fitbit per Windows 10

 

  1. Tocca un determinato giorno per visualizzare il grafico del sonno e informazioni sulla qualità del sonno.
  2. Nella vista 1d, puoi visualizzare le ore precise in cui hai dormito, sei stato sveglio e agitato.
  3. Tocca la freccia in basso a sinistra per tornare al riepilogo del sonno.

 

 

Come si calcola l'efficacia del sonno?


Per calcolare l'efficacia del sonno usiamo un'equazione: 100 * durata del sonno / (durata del sonno - tempo agitato + tempo sveglio durante il sonno)

 

Il tempo effettivamente impiegato per addormentarsi non viene integrato in questo calcolo. Trascorrere l'intera notte senza muoversi equivale a un'efficacia del 100%, anche se ci vogliono 20 minuti prima di addormentarsi. Per controllare l'efficacia del sonno, vai al pannello fitbit.com e fai clic sul riquadro Sonno > Visualizza altro.

 

In che modo il tracker rileva automaticamente il sonno?


Tutti i tracker da polso rilevano automaticamente il sonno. Per monitorare il sonno con Fitbit One™, vedi Come si attiva la modalità sonno sul tracker?

 

L'autorilevamento si basa sul movimento. In assenza di movimento per oltre un'ora, gli algoritmi assumono che il sonno è iniziato, stato confermato dalla quantità di tempo per la quale i tuoi movimenti sono indicativi di uno stato di sonno (ad esempio, rigirarsi nel letto). I movimenti del mattino indicano al tracker che sei sveglio. Se non ti muovi, ma non stai dormendo, per lunghi periodi di tempo, è possibile che il tracker registri erroneamente lo stato di sonno e, in tal caso, puoi eliminare il record di sonno dal tuo pannello.

 

Come si cambia l'obiettivo di sonno?

 

Per istruzioni su come impostare o modificare un obiettivo di sonno, scegli una delle sezioni seguenti.

 

 

Rodrigo l Italian & English Community Moderator, Fitbit

Parliamo di calcio Qual è la tua squadra di calcio preferita?

.
Soluzione accettata
2 RISPOSTE 2

Grazie @RodrigoFitbit!  certamente è molto importante capire la differenza tra l'impostazione normale e l'impostazione sensibile della modalità sonno. Smiley Felice

Davide | Italian and English Community Moderator, Fitbit


Ti invito a partecipare nelle nostre discussioni! Commenti

Soluzione accettata
0 Kudos

Appunto! @DavideFitbit Smiley Strizza l'occhio

Rodrigo l Italian & English Community Moderator, Fitbit

Parliamo di calcio Qual è la tua squadra di calcio preferita?

.
Soluzione accettata
0 Kudos