annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Mostra  solo  | Cerca invece 
Intendevi dire: 

Meglio correre o camminare?

Che cosa credete che sia più utile per dimagrire o mantenersi in forma, correre o camminare?

 

Ho trovato diverse opinioni sull’internet:

 

Secondo il quotidiano britannico Guardian “camminare è più sano che correre”, mentre per l’Health Magazine “ per perdere peso meglio correre che camminare”. Vale dire che perdere peso non è sinonimo di “ essere in forma”.

 

                capture1.jpg      capture2.jpg

 

Studiosi dicono che “Camminando consumi meno calorie ma bruci più grassi che correndo (dimagrisci meno ma sei più in salute)”. 

 

Certamente è più importante quello che sia meglio per la salute e può variare dipendendo dalle necessità di ogni persona.

 

                capture3.jpg      capture4.jpg

 

A me personalmente piace di più camminare, ed ho letto che anche se entrambi producono benefici per la salute, camminare a passo veloce riduce il rischio di malattie cardiache persino più efficacemente della corsa. Cosa ne pensate voi?

 

 

capture5.jpg

 

 

 

 

Davide | Italian and English Community Moderator, Fitbit


Ti invito a partecipare nelle nostre discussioni! Commenti

Soluzione accettata
7 RISPOSTE 7

Io alterno camminata a corsa secondo lo schema:

  1. 10 min riscaldamento
  2.  4 min camminata veloce - 4 min corsa sostenuta (battito 70% - 75% del max ) - (4 ripetute)
  3. 10 min di defaticamento

Importante è settare i ritmi in modo che la frequenza cardiaca sia adeguata ed efficace.

Ripeto questo allenamento 2 volte la settimana mentre 1 volta alla settimana uso la tecnica HIIT (High Intensity Interval Training):

  1. 10 min riscaldamento
  2. 1 min camminata veloce / corsa leggera - 1 min corsa intensa (battito 85% - 90% del max ) - (4 ripetute)
  3. 10 min di defaticamento

 

 

Soluzione accettata

Ottimo, grazie per l'informazione @Cesare

Per quello che hai descritto sembra di essere un allenamento molto efficace, non avevo pensato in alternare camminata e corsa, stupendo! 

Davide | Italian and English Community Moderator, Fitbit


Ti invito a partecipare nelle nostre discussioni! Commenti

Soluzione accettata

Preferisco camminare, sebbene anche correre mi piaccia molto, perchè lo trovo più distensivo, meno impattante per la struttura muscolo scheletrico, avendo io anche qualche piccolo problema alla colonna ed, infine, più adatto alla mia età.

Soluzione accettata

Certo @Guelfo, anch'io preferisco camminare! Smiley Felice

Davide | Italian and English Community Moderator, Fitbit


Ti invito a partecipare nelle nostre discussioni! Commenti

Soluzione accettata

Praticamente il mio sogno!

Soluzione accettata
0 Kudos

Certo @Guelfo, è un allenamento molto gratificante e semplice. Anche mio padre ha problemi alla colonna, e camminare 3-4 volte alla settimana è stato utilissimo per lui!  Smiley Felice

Davide | Italian and English Community Moderator, Fitbit


Ti invito a partecipare nelle nostre discussioni! Commenti

Soluzione accettata

Tuttavia un mio obiettivo è quello di fare qualcosa di simile al bellissimo allenamento proposto da Cesare, ampliando preventivamente la base di "fondo", per poi introdurre salite un pò più robuste e frequenti di quelle che incontro durante le attuali camminate, e cose tipo ripetute ecc. ecc.; purtroppo ieri, rientrando da una camminata molto gratificante, seppur relativamente breve, Km. 6, mi sono procurato, su un dislivello con sterrato, una distorsione alla caviglia dx, (che è un pò di vetro), fortunatamente non grave, ma una settimana mi va via così; inoltre, qualche giorno fa al mio Fitbit Blaze, praticamente nuovo (neanche due mesi!), si è improvvisamente spento il display, sebbene la batteria fosse carica quasi al 100%: non ho potuto neanche spegnerlo e l'ho lasciato acceso tutta la notte e l'indomani l'unico segno di vita del display è stato il livello di batteria praticamente azzerato (ma non dovrebbe durare ca. 5 gg???); ho ricaricato e per ora non ho avuto modo di provarlo "sul campo": spero che il problema, che peraltro ho segnalato anche nel forum, non si ripeta: sono già così "viziato" dalle funzioni del Fitbit Blaze che non vorrei dover tornare al vecchio Runtastic, come ho dovuto fare ieri. Un saluto a tutti i camminatori e ai praticanti di attività fisica.    

Soluzione accettata
0 Kudos