SpO2-Segnalare pericolosità legate a difficoltà respiratorie causa Coronavirus

Perdonate se dico qualcosa di non corretto.

 

Leggo che i dispositivi chiamati 'saturimetri' possono essere utili per monitorare la saturazione dell'ossigeno nel sangue e segnalare eventuali pericolosità legate a difficoltà respiratorie causa Coronavirus. Leggo anche che certi picchi 'negativi' si presentano all'improvviso.

Il sensore spO2 del nostro Charge 3 funziona in modo simile? potrebbe essere usato per monitorare questo stato e proporre un eventuale allarme? 

 

Modifica del moderatore: etichetta aggiunta

Modifica del moderatore: tema aggiornato per chiarezza

28 Commenti
Nickol51
Runner in salita

Ho apprezzato molto il vostro impegno nel rilasciare l'aggiornamento sulle oscillazioni dell'ossigeno nel sangue ma ritengo altrettanto importante, soprattutto al tempo del Coronavirus, di inserire , se possibile,anche la misurazione percentuale dell'ossigeno nel sangue, il famoso saturimetro. Sarebbe davvero una bel colpo....grazie dell'attenzione nicola

 

ilMartiniano
Primi passi

Se può servire voto per aggiungere la misurazione manuale e non come adesso ,solo durante il sonno

SunsetRunner
Non applicabile

Fitbit ha già condiviso con gli enti competenti i dati disponibili per poter trovare delle soluzioni. Per quanto hai detto noi persone della community non essendo competenti non possiamo fornirne certezza. Inoltre ti informo che già i dati riguardanti il battito cardiaco sono sufficienti per rilevare vari problemi, e ancora di più con l'ossigenazione del sangue (es. quando si ha la febbre il battito cardiaco a riposo si alza notevolmente). Aspettiamo risposte dagli esperti

lepasasapel
Primi passi

Assolutamente d'accordo

Prodotti concorrenti gia lo fanno. 

Non si richiede uno strumento diagnostico certificato ma solo la possibilità della misurazione sapendo che può esserci una tolleranza 

In questo periodo aiuterebbe parecchio e soprattutto la registrazione delle misurazioni e la condivisione delle stesse aiuterebbe le autorità ad avere un quadro un po più chiaro... 

 

ilMartiniano
Primi passi

Si ma per controllare l'aggravamento della malattia si controlla l'ossigenazione tramite ossimetro.

Sebadm
In salita

Concordo pienamente.
Certamente non si può e non si deve sostituire il parere del medico o un test diagnostico specializzato con un fitbit ma tutte le informazioni ulteriori che tale implementazione potrebbe darci, sarebbero di certo utili a prendere consapevolezza che forse occorra effettuare maggiori controlli medici, oppure, tranquillizzarci se tutto rientra nei valori della media.

Più informazioni possiamo avere e meglio è!

lepasasapel
Primi passi
👍
P1881
Primi passi

Effettivamente sarebbe molto utile, soprattutto ora. Spero si possa colmare al più presto questa mancanza.

SunsetRunner
Non applicabile

Certo, ma già il battito non è male

SunsetRunner
Non applicabile

Salve a tutti, sono "nuovo" (Versa 2 da una settimana).... anche io voto per una misurazione manuale dell'ossigenazione nel sangue, anche se da Fitbit mi è stato risposto (ma forse ho capito male...) che il servizio è attivabile SOLO a pagamento (4€ mese!! ) 

Mi chiedo se sia "economico" avere una funzione del genere e non sfruttarla al meglio... A quella cifra compro un qualsiasi "saturimetro quasi professionale" da casa! 

Concordo che la misurazione del battito è importante, ma può essere "falsata" (es. ipertesi ma anche ipotesi) 

Stato cambiato in: Esaminato dal Moderatore
EdsonFitbit
Fitbit Moderator
Fitbit Moderator

Ciao @Marco_B, e grazie per aver dedicato del tempo a condividere il tuo suggerimento sulla possibilità di utilizzare il sensore SpO2 per segnalare qualche difficoltà respiratorie.

 

Facciamo affidamento su feedback come il tuo per aiutarci a sviluppare prodotti e funzionalità che sappiamo che la nostra Community vuole vedere. Se il tuo suggerimento riceve voti da altri utenti e ottiene popolarità, verrà condiviso internamente con vari team di Fitbit. Per ulteriori informazioni su come Fitbit decide quali suggerimenti sviluppare, consulta le nostre Domande frequenti. Guarda questo spazio per gli aggiornamenti.

 

Nel frattempo, prova a visitare il nostro Forum di discussione "Salute & Benessere" per parlare con altri membri di tutto ciò che riguarda la salute ed il fitness.

miki64
Super walker

Concordo con quanto espresso da   @ilMartiniano  utile implementare la misura di ossigenazione H24 come per il battito.

Funzione che dovrebbe essere di facilissima implementazione in quanto in parte già attivata, basterebbe una riga software per far decidere all'utente se attivare il sensore in H24 o solo modalità sonno.

Ma penso che ci siano sotto interessi che non conosciamo dato che è una questione sollevata da altri centinaia di utenti da molti anni.

Se pensiamo che questo sensore è rimasto inattivo dall'uscita dello Ionic fino a questo anno !!!! Ed ora.... attivato solo parzialmente....

Pensare che la concorrenza ha già implementato questa funzione sui suoi nuovi dispositivi ed aggiornato quelli già sul mercato con un costo pari alla metà dello Ionic.

Sono sempre più deluso dello Ionic ricevuto in regalo....

SunsetRunner
Non applicabile

Sarebbe assai utile, anche io sono d'accordo per rendere l'analisi dell'ossigenazione per le 24 ore così come è già per il battito cardiaco. Sarebbe solo una questione di software...semplice credo da implementare.

GiovanniBit
Walker

Idea interessante!

La vedo più applicabile come modalità "manuale" di misurazione.

Da quello che ho letto in passato la misurazione viene effettuata solo di notte per limiti tecnici del sensore e/o del sistema di misurazione stesso, perché di notte siamo in una situazione più "stabile" ed è possibile effettuare medie di più misurazioni vicine aumentandone la precisione; infatti per ora il grafico non mostra neanche valori di intensità ma solo un andamento generico con indicazione di allarme per "grandi variazioni".

La voto comunque, gli esperti Fitbit ci sapranno dire meglio.

GiovanniBit
Walker

Voto la richiesta, sarebbe molto utile ed è una cosa che speravo di vedere dalla sua attivazione, al posto di "Variazioni minime" e "Grandi Variazioni". Spero non sia un limite tecnico sulla precisione del sensore stesso e che si possa a breve attivare!

miki64
Super walker

GiovanniBit

concordo con rendere la misurazione manuale durante il giorno in modo da poter effettuare la misura in modo stabile.

La domanda che mi faccio è.... aver implementato un sensore di ossigenazione in un dispositivo anni fa, lasciarlo li a maturare ed ancora oggi, tempi maturi ed utili, non fornire un dato che già viene elaborato in modo, anche manuale comprensibile come in un saturimetro, consapevole che la misura restituita da fitbit non potrebbe essere comparata ad un saturimetro, ma penso che tutti ne siamo a conoscenza.

miki64
Super walker

Concordo e spero anche io di poter usufruire di questa funzione al piu presto con un aggioramento software.

 

GiovanniBit
Walker

@miki64 , concordo, ma tutto dipende dalla precisione dei dati raccolti con questo sensore e capire se si possono ricavare solo dati "a spanne" oppure se ci si può avvicinare ad un qualche tipo di riferimento in modo da dare un'informazione più misurabile. Questo purtroppo lo sanno solo i progettisti e gli sviluppatori di Fitbit. Come dicevi te, solo il tempo che è stato necessario rendere visibile qualche informazione molto di massima, mi lascia pensare...

EdsonFitbit
Fitbit Moderator
Fitbit Moderator

Ciao @Nickol51, grazie per aver dedicato del tempo a condividere il tuo feedback con noi, ho notato questo suggerimento esiste già così ho spostato la tua pubblicazione qui per tenere questo sito organizzato.

U8330
Power walker

Leggo che in alcuni dispositivi (Versa, Sense e Ionic)  è stata finalmente introdotta la possibilità di misurare la percentuale dell'SPO2, proprio come farebbe un pulsossimetro e come già fanno tanti altri smartwatch. Questa funzione va ad integrare il grafico sulla variazione stimata dell'SPO2 durante il sonno, già presente in alcuni dispositivi FitBit. Perché non rendere disponibile la nuova funzione ( peraltro molto utile in epoca Covid) anche su Charge 3 e 4? Basterebbe un piccolo aggiornamento software per abilitare i sensori alla misurazione ed alla visualizzazione della percentuale SPO2 sul display della smartband

GiovanniBit
Walker

Concordo pienamente!

Sbrenz
Walker

Concordo e approvo!

Misurazione dei valori ossigenazione del sangue in questo periodo di pandemia potrebbe essere utile per avere un piccolo checkup aggiuntivo.

Non penso sia possibile farlo in maniera continuativa come la misurazione del battito, ma l'accensione manuale per un periodo in cui si possa avere un valore attendibile potrebbe essere molto utile!

Votato!

EdsonFitbit
Fitbit Moderator
Fitbit Moderator

Ciao @U8330 @GiovanniBit, grazie per aver dedicato del tempo a condividere il vostro feedback con noi, ho notato questo suggerimento esiste già così ho spostato la vostra pubblicazione qui per tenere questa sezione organizzata.

Nickol51
Runner in salita
Avevo fatto questa proposta già da tempo
e non posso che essere d'accordo. Di questi tempi sarebbe davvero un ottimo servizio offerto a tutta la comunità fitbit

⁣Ottieni BlueMail per Android ​
Giomeche
Runner a intervalli

Ho commentato un suggerimento pubblicato ieri in cui chiedevamo proprio l'implementazione di una misurazione su richiesta dell'ossigenazione nel sangue. Ho comprato due Versa 2, anche invogliata dalla possibilità di avere un saturimetro al polso, e invece scopro che la misurazione è solo notturna. Spensando di restituire i due Versa 2 e orientarmi su altro, ma mi dispiace, uso Fitbit da anni, sono molto delusa. 

Per pubblicare un commento, devi prima accettare i termini dell'Informativa sull'invio di feedback e suggerimenti.