Utilizzare l'NFC di Fitbit per i mezzi di trasporto (virtualizzare Card NFC abbonamento mezzi)

Al momento l'NFC del Fitbit Charge 3 (ma vale anche per Versa con NFC e Ionic) permette (al momento in maniera molto limitata vista la compatibilità) di effettuare pagamenti in modalità contactless.

Sarebbe molto utile poter utilizzare l'NFC anche per i trasporti pubblici, ad esempio virtualizzando" l'abbonamento mensile/annuale per i trasporti che già utilizzano card contactless come ad esempio l'ATM di Milano e l'ATAC di Roma (Metrebus Card);

in questa maniera si potrebbe viaggiare passando ai tornelli il proprio Fitbit come se fosse un "badge virtuale" (al posto della card abbonamento, es. Metrebus Card Roma) , magari con un apposito menù raggiungibile rapidamente come quello per i pagamenti con Fitbit Pay.

 

 

4 Commenti
Stato cambiato in: Esaminato dal Moderatore
DavideFitbit
Moderator Alum
Moderator Alum

Ciao @GiovanniBit, ti ringraziamo per aver condiviso questa idea nella Community, è molto interessante e certamente potrebbe essere un'implementazione utile e pratica per effettuare pagamenti in modalità contactless nei mezzi di trasporto. 

 

Grazie per il feedback e la partecipazione nel forum! 

GiovanniBit
Walker

Grazie dell'interessamento @DavideFitbit .

Oltre al pagamento dei mezzi di trasporto (già possibile con le carte compatibili), quello che intendevo io era l'utilizzo del Fitbit come "badge" per i mezzi di trasporto, funzionando da "virtualizzatore" dell'abbonamento, per tutti quei trasporti che già adottano la card abbonamento con tecnologia NFC, come la metrebus card di Atac a Roma ad esempio.

aemdesign
Primi passi

@GiovanniBit 
Se non sbaglio a Milano puoi usare un carta contactless per pagare il biglietto, ma non puoi usare l'NFC del telefono per "virtualizzare" l'abbonamento, quindi non puoi usare il telefono al posto della tessera ATM. Un sacco di gente ha la tessera ATM dentro la cover del telefono, ma... parliamo di un'altra cosa! 😂

GiovanniBit
Walker

@GiovanniBit 
Se non sbaglio a Milano puoi usare un carta contactless per pagare il biglietto, ma non puoi usare l'NFC del telefono per "virtualizzare" l'abbonamento, quindi non puoi usare il telefono al posto della tessera ATM. Un sacco di gente ha la tessera ATM dentro la cover del telefono, ma... parliamo di un'altra cosa! 


Grazie per la segnalazione @aemdesign , anche l'ATAC di Roma l'ha attivato sui tornelli ma purtroppo sempre per il pagamento contactless (NFC)  e non per "virtualizzare" l'abbonamento...

 

 
Per pubblicare un commento, devi prima accettare i termini dell'Informativa sull'invio di feedback e suggerimenti.