annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Mostra  solo  | Cerca invece 
Intendevi dire: 

Difficoltà con la sincronizzazione brani musicali

Le risposte sono disabilitate per questo argomento. Inizia un nuovo argomento o visita il nostro Help Center.

Buongiorno, mi servirebbe aiuto in riferimento ai miei due Fitbit Ionic che mi sono giunti in data odierna, dopo averli pre-ordinati su Amazon circa 20 giorni fà. 

Faccio una premessa in piena onestà e senza adoperare mezzi termini: uno dei motivi che mi ha spinto a preferire lo Ionic, per me e mia moglie, rispetto all'Apple Watch 3 e al Garmin in uscita prossimamente, è stata la possibilità di copiare senza problemi nè limiti (o almeno così pensavo) i brani musicali presenti sul mio pc all'interno dello smartwatch, eliminando così la necessità di avere sempre lo smartphone durante lunghe passeggiate e corse. 

E quindi, dopo aver scartato e configurato i due dispositivi, la prima cosa che ho fatto è stata tentare la sincronizzazione. Provenendo dal Samsung Gear Fit 2, pensavo che con uno smartwatch Fitbit il gioco sarebbe stato altrettanto o addirittura più semplice...e invece mi sbagliavo. 

Per sincronizzare della musica da un qualsiasi pc allo Ionic risulta necessario: 

1) Scaricare l'app Fitbit per Windows (che già di per sè è penosa);

2) Collegare Ionic e pc alla stessa rete (e questo è l'unico passaggio davvero essenziale per copiare della musica da un pc ad un altro dispositivo);

3) Creare obbligatoriamente una playlist con iTunes o Windows Media Player;

4) Selezionare su Ionic il trasferimento di musica dopo essere entrati nella sezione di gestione dei contenuti multimediali all'interno dell'app Fitbit;

5) Attendere che l'app di Fitbit per Windows riconosca non solo il dispositivo ma anche che lo stesso sia pronto a ricevere musica (e per ben sei volte Ionic era pronto e l'app Fitbit ancora lo cercava);

6) Selezionare la playlist e sincronizzarla. 

 

Bene, vi elenco nel dettaglio come sono andate le cose. Al primo tentativo la copia dei brani presenti nella playlist (60 in tutto) sembrava procedere bene, anche se troppo, davvero troppo, lentamente (18/19 minuti). Quando mancavano 8 minuti, ho notato che l'app Windows non faceva più alcun progresso nella copia dei file, perciò ho controllato lo Ionic ed era tornata visibile l'etichetta "TRASFERISCI MUSICA". A quel punto ho provato prima a selezionare nuovamente il trasferimento di musica sullo Ionic, ma non è servito, e poi ad annullare il trasferimento nell'app di Windows, ma si è bloccato tutto. Ho dovuto usare l'app Fitbit di iPhone per cancellare l'intera playlist. 

La stessa problematica si è verificata per ben 3 volte consecutive. A quel punto ho ripristinato lo Ionic alle impostazioni di fabbrica, ho cancellato l'app da Windows e iPhone e ho ricominciato tutto da capo. Stesso problema per ben 3 volte, aggiungendoci i problemi intermedi in cui l'app di Windows non trovava lo Ionic e mi chiedeva di attivare il bluetooth del pc (cosa che ho fatto più volte inutilmente). 

Ho pensato che il mio Ionic fosse difettato e ho provato con quello di mia moglie: stessa storia per 4 volte. 

 

Ho fatto duecento tentativi diversi che nulla dovrebbero avere a che fare con l'operazione in questione: ho disattivato il bluetooth del pc, disattivato il bluetooth del telefono, verificato 100 volte (tramite app di iPhone) che lo Ionic fosse collegato alla rete wi-fi del pc (tra l'altro scontato perchè il pc è connesso tramite ethernet e non c'è rischio di connessioni a diverse reti). Insomma le ho provate tutte e ora ci sono riuscito solo disattivando il bluetooth del telefono, il che potrebbe essere benissimo un caso. 

 

Ora, per copiare 60 brani su uno smartwatch sul mercato da 2 giorni ci sono volute 5 ore, tenendo conto che con il pc e con questo genere di operazioni ho la massima dimestichezza. Dal momento che ho sborsato €700, sinceramente sono molto arrabbiato e deluso, perchè ho dato fiducia ad un prodotto che su una baggianata del genere ha manifestato gli stessi problemi che si potevano avere con Windows 95/98. Non solo il procedimento è macchinoso e lento (sarebbe bastato far collegare lo Ionic alla stessa rete del pc e digitare un determinato indirizzo in qualsiasi browser - es.192.168.1.XXX - in maniera tale da poter gestire la memoria del dispositivo e i brani presenti al suo interno, con la possibilità di aggiungerne/eliminarne in continuazione a propria scelta e senza creare alcuna playlist). Non solo laddove si volesse eliminare un solo brano o brani specifici dalla playlist, occorrerebbe modificarla in Windows Media Player o iTunes e risincronizzare il tutto. Ma addirittura il procedimento non funziona sempre e non è rapido...davvero?Il Gear fit 2, che non è neanche uno smartwatch a tutti gli effetti, ci metteva 2/3 minuti e dava la possibilità di gestire la memoria interna senza necessità di utilizzare alcuna app Windows e senza perdere tempo in playlist inutili. 

 

Vi prego pertanto di spiegarmi come risolvere questo enorme problema (per me è davvero enorme), di segnalare magari il tutto al team che si occuperà dei prossimi aggiornamenti, sollecitando un rapido intervento, e di dirmi, laddove possibile e in piena onestà, se ci sarà modo di giungere in un futuro prossimo ad un procedimento di gran lunga più rapido, perchè se il problema persiste dovrò restituire i dispositivi. 


Vi ringrazio per l'attenzione, mi scuso per essermi dilungato nei dettagli e per averli esposti in maniera quasi rabbiosa, e attendo un vostro consiglio/intervento. Grazie mille. 

 

Modifica del moderatore: tema aggiornato per chiarezza

Soluzione accettata
19 RISPOSTE 19

Salve, leggendo sulla community in inglese ci sono molte lamentele su vari “bug” e sopratutto sulla sincronizzazione e simili. Spero rispondano presto, perché quello che si legge non è rassicurante. Per esempio volevo ordinare lo ionic, ma quello che sto leggendo in questi giorni mi ha fatto desistere..

Soluzione accettata
0 Kudos

Avendone acquistati due più un terzo in arrivo, mi sento di consigliarti di aspettare, perchè per il momento lo Ionic non vale il prezzo pagato (€349,90), ma circa la metà dello stesso. Pagamenti NFC possibili, si ma quando?Sensore SpO2 presente, ma ancora non funzionante. Sincronizzazione musica, come ho abbondantemente spiegato possibile, ma troppo macchinosa, lenta, instabile. Fitbit App per Windows penosa, sarebbe stato meglio rilasciare un software apposito e di gran lunga più affidabile. Funzioni smartwatch limitate.

 

La Fitbit, a mio parere, è stata frettolosa nel rilascio del prodotto (avrà avuto i suoi motivi), non rendendosi conto che l'effetto delle recensioni negative potrebbe essere devastante. L'intero software del prodotto e tutto ciò che ci gira attorno devono essere rivisti immediatamente, perchè altrimenti coloro che passeranno ad altri prodotti o che decideranno di non acquistare lo Ionic saranno in tanti, davvero in tanti. 

 

Non è sicuramente lo smartwatch che tutti si attendevano, soprattutto dopo l'acquisizione di Pebble. 

Soluzione accettata

Ciao.

Provo a chiedere a te visto che, anche se dopo molte prove, sei riuscito a scaricare i brani su ionic.

Ho scaricato l'app fitbit connect, ho creato playlist con itunes; quando però arrivo al momento di selezionare la playlist da mettere sul dispositivo non funziona. Aprendo la playlist trovo sui brani un triangolino rosso che riporta "unsupported file type". Secondo te sbaglio qualcosa o è legato al solito problema di connessione?

Grazie mille

 

Soluzione accettata
0 Kudos

No, nel tuo caso potrebbe trattarsi di un problema diverso. Per esempio: i file sono mp3 o hanno un formato diverso?non so ora quali formati supporti lo Ionic, ma nel mio caso erano tutti mp3. Controlla anche che iTunes, con la creazione della playlist, non faccia qualche movimento strano come la conversione dei file, anche se mi sembra inverosimile. 

 

Inoltre aggiungo due cose: la prima è che nei tentativi con playlist create su itunes il caricamento non ha funzionato. Ha funzionato soltanto con la playlist creata con Windows Media Player. Erano anni che non lo usavo, ma è sempre presente in Windows e creare una playlist è stato semplicissimo. Ora non so se sia stato o meno un caso, ma il tentativo andato a buon fine è stato con una playlist di Windows Media Player.


Seconda cosa: esiste il software Fitbit Connect e magari potete provare con quello a caricare le vostre playlist su Ionic. In realtà è un software che Fitbit, a quanto ho capito, ha mandato in pensione, affidandosi totalmente alla App Fitbit scaricabile dallo store di Windows, ma funziona ugualmente, provate. 


Un ultimo appunto: ma possibile che nessuno del team Fitbit intervenga a dare delucidazioni???è inverosimile. 

Soluzione accettata
0 Kudos

Grazie mille!

Alla fine ci sono riuscita...

In realtà penso sia legato al fatto che non ho Windows 10 e che quindi sia costretta ad usare obbligatoriamente fitbit connect.

Per caso, nei vari tentativi, mi sono accorta che, cercando di caricare le playlist, l'unica canzone caricata su ionic era in formato wma... ho convertito tutti i file della playlist da mp3 a wma e, rifacendo la procedura da fitbit connect le canzoni sono state caricate su ionic.

Spero che questo possa essere utile a qualche altro utente.

Buon allenamento a tutti

Soluzione accettata
0 Kudos

Nel mio caso i file erano tutti in formato mp3 e, seppur dopo svariati tentativi, sono riuscito nel passaggio da pc a Ionic. Quindi non è un problema di compatibilità di formati. 

 

Ad ogni modo sono contento di esserti stato utile e che tu abbia risolto il problema. 

 

Attendiamo risposte su tutte queste problematiche inerenti il caricamento di musica.

Soluzione accettata
0 Kudos

iop ho provato in tutti i modi ma non ci riesco, mi continua  achiedere di acquistare la chiavetta usb pe ril collegamento su pc? ma una cosa più semplice no? nel 2017 con tutti i soldi spesi possibile che per trasferire musica dal pc al fitbit devo farlo con bluetooth? in ogni caso io l'icona "musica" sull'app proprio non la vedo... esiste un modo per farsi dare assistenza oppure una volta che lo hai comprato, stiamo bene così? sicuramente io non sarò un'esperta di informatica ma francamente leggo di non essere l'unica ad avere problemi. ho scelto fitbit ionic proprio per la musica oltre che per le altre funzioni che trovavo pure in un modello da 70 euro....

sono delusa e decisamente pentita dell'acquisto perchè non credo che riuscirò mai a caricarci la musica sopra. 

Soluzione accettata
0 Kudos

ti capisco, io l'ho comprato e per ora sono pentitissima

Soluzione accettata
0 Kudos

scusa la domanda, io ho fatto la playlist con itunes ma quando apro l'app non arrivo mai all'icona con la musica perchè non compare. tu come hai fatto?

Soluzione accettata
0 Kudos

Buongiorno ragazze. 

 

Allora, state tranquille e seguite le mie indicazioni, specie se non siete molto pratiche. 

Ci sono due modi per caricare la musica sul Fitbit Ionic: il primo, che è il più nuovo e consigliato, attraverso l'app Windows di Fitbit, ma personalmente ho riscontrato che funziona 1 volta su 5 e quindi l'ho accantonato; il secondo, più datato, attraverso il software Fitbit Connect, che funziona 9 volte su 10 e di conseguenza ve lo consiglio. 

 

Bene, cercate su Google e scaricate il software Fitbit Connect (nella ricerca troverete Fitbit Connect - Download, scegliete quello). Scaricatelo e installatelo, poi avviate il programma. 

Non preoccupatevi se in qualsiasi momento vi apparirà un messaggio del tipo "Questo software è superato...passa all'app Fitbit di Windows...lo sai che è disponibile la nuova app?...sul tuo computer è già installata la versione più recente", ignorate tutti questi messaggi e andate avanti. 

 

Una volta effettuato l'accesso con username e password (i vostri dati Fitbit), dovrebbero apparirvi tre quadranti:

1) Configura un nuovo dispositivo Fitbit;

2) Sincronizza ora;

3) Manage my music. 

 

Voi ovviamente scegliete il terzo quadrante. Non ricordo bene, ma forse la prima volta sarà necessario configurare il vostro Fitbit, ma può darsi che mi sbagli. In tal caso, comunque, non vi appariranno gli altri quadranti (sarà l'unica soluzione tra cui scegliere) e quindi non avrete dubbi e dovrete farlo. 

 

Ad ogni modo, una volta scelto "Manage my music" vi apparirà questa schermata: 

FitbitConnect.JPG

 

A questo punto selezionate sul vostro Ionic "Musica" e poi "Trasferisci musica".

Nota: sullo Ionic comparirà quasi subito il messaggio  "Pronto per trasferire - Trasferisci musica con il tuo computer" mentre il programma Fitbit Connect ci metterà un po' di più. Ad ogni modo, dopo una breve attesa vi apparirà una schermata in cui visualizzerete tutte le Playlist presenti sul vostro computer e lo spazio di archiviazione disponibile sullo Ionic. Vi basterà selezionare (flaggare) la playlist creata in precedenza e inizierà la sincronizzazione. 

Non vi aspettate che sia rapida: per una playlist di 80 canzoni, nel mio caso, ci ha messo 25 minuti, ma comunque vi viene mostrato l'avanzamento e il tempo residuo. 

Un consiglio: durante la sincronizzazione non vi fate venire in mente di andarvene in giro per casa/ufficio con il Fitbit al polso, altrimenti una minima interruzione potrebbe bloccare tutto. 

 

Un'altra cosa che stavo per dimenticare: per poter fare tutto questo, lo Ionic deve essere connesso alla stessa rete del vostro computer. Quindi fate una cosa prima di iniziare e per evitare problemi: aprite l'app Fitbit sul vostro Smartphone, selezionate il dispositivo in alto a sinistra (dove c'è l'immaginetta dello Ionic per intenderci), scorrete sino ad "Impostazioni Wi-Fi", selezionate la vostra rete ed inserite la password. Un messaggio di conferma apparirà sia nell'app che sullo schermo dello Ionic. 

Sempre che tutto questo non lo abbiate già fatto in precedenza. 

 

Un altro consiglio: in alcuni casi ho riscontrato problemi creando la playlist con iTunes, quindi l'ho cancellata e l'ho creata con Windows Media Player (è presente su tutti i pc Windows, anche se quasi nessuno lo usa più) e il procedimento è facile. 

 

Fatemi sapere se riscontrate ulteriori problematiche. E' vero che il procedimento è macchinoso, questi signori di Fitbit hanno preteso 300/350 euro per uno smartwatch innovativo e di fascia alta e poi ci hanno rifilato un prodotto che si perde in un bicchiere d'acqua su queste piccolezze (che per me non sono proprio piccolezze, visto che ho acquistato lo Ionic proprio per la memoria interna destinata alla musica e per la possibilità di abbinarlo ai miei auricolari bluetooth, altrimenti non lo avrei preso neanche in considerazione). 

 

Buona fortuna

 

 

Soluzione accettata
0 Kudos

Un saluto a tutti

Non riuscendo a caricare la musica sul mio ionic sono finito su questa discussione e neanche seguendo la guida di Foxshark ci sono riuscito, a questo punto mi sono ricordato che alcuni programmi che utilizzano la mia rete wifi non mi funzionavano se collegato alla rete ospite ( sicuramente è limitata rispetto a quella principale, porte chiuse o qualcos'altro), ho collegato quindi PC e Ionic alla rete principale e magicamente tutto ha funzionato, utilizzo FitBit per windows e creo direttamente la Playlist dal programma, ho provato a caricare tre liste di 14/16 brani e il tempo di caricamento si aggira sui 7/8 minuti l'una, spero che questo suggerimento possa servire a qualcuno, posso immaginare che il problema sussista come nel mio caso in altri casi dove la rete, per qualche motivo, abbia impostati dei blocchi.  Video

Soluzione accettata
0 Kudos

Foxshark voglio farti un monumento, grazie ai tuoi consigli precisi e preziosi in un attimo ho trasferito la musica. Adesso ho un altro problema che non riesco ad associare gli auricolari bluetooth.... hai un consiglio anche per questo problema? Non trova il dispositivo.... 

Soluzione accettata
0 Kudos

Rispondo sia a Giulio che a manigiu. 

Per quanto concerne il giusto consiglio di Giulio, tenete sempre presente che è ovvio e necessario che, per trasferire musica sullo Ionic (come su qualsiasi altro dispositivo), il pc e il Fitbit debbano essere connessi alla stessa rete Wi-Fi. Non è solo una questione di limiti della rete ospite: se il pc è connesso alla rete principale e lo Ionic alla rete ospite (o viceversa), il trasferimento non può avvenire indipendentemente dai limiti dell'una o dell'altra. 

 

Manigiu, che dire, aspetto il monumento :-))) Detto questo, di che auricolari si tratta? Ho associato lo Ionic a 4 diversi tipi di auricolari bluetooth (due un po' più costosi, gli altri due prodotti da 20/30 euro) e non ho avuto alcun problema. Tieni presente che al momento dell'accoppiamento tra i due dispositivi (Ionic e auricolari) e quindi mentre lo Ionic cerca gli auricolari, questi ultimi devono essere in fase di ricerca del dispositivo a cui connettersi. Solitamente se gli auricolari hanno un led, questo lampeggia al momento dell'accensione ricercando l'altro dispositivo. Per alcuni modelli, invece, occorre che gli auricolari siano avviati alla ricerca. Credo di essermi spiegato nella maniera più semplice, se hai dubbi chiedi pure. 

Soluzione accettata
0 Kudos

Mi unisco a questa discussione per dare il mio piccolo contributo.

Sincronizzo la musica da Mac e non ho problemi. Ha sempre fatto il suo dovere.

Sul fatto che la procedura di sincronizzazione sia macchinosa, d'accordo al 100% (per esempio su iTunes, si deve esportare la libreria in XML e tante altre operazioni tipo la rinomina della playlist - perchè quella di default non viene letta - che portano via un sacco di tempo)

Però, a parte questa procedura lenta e poco intuitiva, sono sempre riuscito a sincronizzare la musica.

Soluzione accettata

FaBBry fa bene a sottolineare che sul Mac non ci sia alcun problema, ho provato anch'io circa 1 mese fa e al primo tentativo è andato tutto bene. 

Infatti i vari problemi riscontrati, a mio parere, sono da imputare alla pessima applicazione Windows, tanto che è sufficiente utilizzare il vecchio software Fitbit Connect per risolvere, come riscontrato anche da manigiu2017. 

 

Ricordate che su Windows, invece, non è necessario rinominare la playlist: al massimo sfruttate Windows Media Player per crearla anzichè iTunes, vi semplificherete la vita.  

Soluzione accettata
0 Kudos

Ciao a tutti!

perdonatemi se mi intrometto anch'io in questa discussione. con parecchie difficoltà sono riuscito a inserire la musica nello Ionic, però mi sono accorto che non mi ha copiato 1 brano. Da quello che leggo per provare a inserirlo devo per forza eliminare e reinserire di nuovo tutta la playlist? non posso inserire solo quel brano? Mi sembra inverosimile.

Grazie

Soluzione accettata
0 Kudos

Ciao @SunsetRunner @Monik77 @tita78 @manigiu2017 @GiulioO @FaBBry @spartaco91dx, grazie per visitare la Community Fitbit.

 

@spartaco91dx Attualmente, è possibile scaricare soltanto playlists. Tieni presente che puoi scaricare più di una playlist, ma questo dipenderà dalla dimensione dei file. Per informazione su come scaricare musica sul tuo Fitbit Ionic, per favore visita questo articolo.

 

Se volessi fare una richiesta, potresti visitare la sezione Suggerimenti di funzioni. Appena qualche aggiornamento sia disponibile sarà comunicato il più presto possibile.

 

Passate a trovarci quando volete.

Have you received the answer you were looking for? Choose the post as the best answer!

Hai ricevuto la risposta che stavi cercando? Accetta il post come soluzione!

¿Has recibido la respuesta que estabas buscando? ¡Acepta el post como solución!

Soluzione accettata
0 Kudos

fatto! grazieSmiley Felice

Soluzione accettata

Ciao @spartaco91dx. E bello rivederti nella Community.

 

Per ulteriori informazioni sul nostro Ritiro Volontario di Sicurezza degli smartwatch Fitbit Ionic, visita la nostra pagina Web all'indirizzo help.fitbit.com/ionic. Chiudo questo thread per mantenere organizzata la Community.

 

Ti auguro una bella giornata.

Soluzione accettata
0 Kudos