annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Mostra  solo  | Cerca invece 
Intendevi dire: 

Monitoraggio cardiaco - cuore batte più veloce

Passando da Blaze a Ionic ho notato che per le stesse attività fisiche il battito cardiaco è ora più elevato. In pratica ora rientro con più facilità nella fascia cardio e peak. Non avevo notato questa differenza passando da Charge HR a Blaze. Qualcun altro ha notato la stessa cosa? Potrebbe essere che Ionic sia più accurato?

Soluzione accettata
0 Kudos
32 RISPOSTE 32

Ore 18:35 rilevamento di fine giornata e di quelli immediati...notare le differenze:20180107_184140.jpg

 

20180107_184255.jpg

 

20180107_184327.jpg

 Passi: sto fermo a bere il thé, lavo i piatti, mi lavo i denti, etc. e lo ionic conta i passi (surge no); ed oggi é andata bene, in genere a fine giornata mi da 350-400passi in più. 

Bpm: differenza di 10bpm che é tantissimo, ma in fase d'esercizio arriva anche a differenze di 25-30.

Kcal: ovviamente falsate e, ripeto, essendo domenica oggi é andata bene  (con soli 200kcal di differenza); in genere quasi 400kcal in più. 

Ribadisco: chiedo ufficialmente alla FitBit come devo comportarmi!

Soluzione accettata

Ho appena inviato la seguente mail alla Responsabile FitBit che mi contattò in privato circa 1 mese fa:

G.le Ester L.,

purtroppo sono costretto a confermare, dopo un ulteriore mese di test, che l'efficienza generale dello Ionic risulta essere scadente. Per iniziare preciserò, onde sollevare qualsiasi dubbio di cui la natura di alcune domande, che il sottoscritto segue un alimentazione molto rigorosa che impone l'assunzione quotidiana dei medesimi cibi e delle medesime quantità (con variazioni in termini quali/quantitativi in funzione della stagione), dei medesimi macro/micronutrienti e della medesima origine di questi (ad andamento ciclico, per es. se il lunedì la fonte proteica serale è costituita dal merluzzo, lunedì della settimana dopo sarà costituita da merluzzo). Ergo lo stesso dicasi per l'assunzione di caffeina, cioccolato fondente ed altre fonti energetiche e/o di alcaloidi (per es. teina) che possono alterare la FC: sono sempre le stesse tutti i giorni! 
La pratica sportiva è eseguita tutti i gg ad eccezione del giovedì, secondo lo schema: Lun: Pesistica + Esercizio a Corpo Libero (2h circa) + Pilates (1h circa); Martedì: Pilates (2h circa) + Esercizio a Corpo Libero (40' circa); Mercoledì:  Pesistica + Esercizio a Corpo Libero (2h circa) + Pilates (1h circa); Giovedì - Riposo - (1h Pilates); Venerdì: Pesistica + Esercizio a Corpo Libero (2h circa) + Pilates (1h circa); Sabato: Nuoto (1 e 1/2h circa); Domenica: Running 50' circa. Dalla Primavera il Running viene aumentato a n°2 sedute a settimana (martedì/sabato o martedì/domenica) e tale resta fino a fine settembre; stesso dicasi per il nuoto che, in estate, viene portato anche a 4/5 sedute a settimana. Tutto ciò escludendo gli allenamenti pre-gara (circa 1 mese prima della competizione che, a seconda della sua natura, può portare un incremento del running/nuoto - se trattasi di triathlon - ad un incremento di esercizio a corpo libero tipo circuito HIIWT o  HIIT - se trattasi di Spartan Race).
Indosso sempre i dispositivi al di sopra della protuberanza della parte distale dell'osso dell'avambraccio e sempre ben aderenti.
Analizziamo ora le carenze dello ionic:
- conta passi: sarà forse un'eccessiva sensibilità, ma lo ionic mi conta passi anche solo muovendo il braccio cui lo indosso: quando mi lavo i denti, quando bevo il thé, quando gesticolo, etc. Quindi non parliamo di movimenti particolarmente intesi mentre, cosa più importante, il Surge, indossato nel medesimo momento, non li considera come passi (ho anche invertito i dispositivi cambiando i polsi). Di conseguenza a fine giornata posso rilevare una differenza in eccesso ( la maggior parte delle deficienze dello Ionic sono in eccesso - eccezion fatta per il GPS, ma è un'altra storia) anche di 500/600passi!!
- Cardiofrequenzimetro: ho piena fiducia nel surge poiché l'ho testato contemporaneamente alla prova da sforzo effettuata in ambito ambulatoriale (quindi il sottoscritto veniva monitorato da dispositivi medici), riscontrato piccolissime variazioni (dell ordine di 2 a 4 bpm sotto sforzo, a riposo pressoché identiche letture); lo Ionic legge FC dell'ordine da 10 (minimo) a 25/30bpm maggiori rispetto al Surge. Tale variazione è maggiormente riscontrabile sotto sforzo (esercizio).
- Kcal: strettamente correlata al punto precedente, la lettura risulta falsata dato che una FC media più alta per l'intera giornata porterà, inevitabilmente, ad un consumo Kcal più alto a fine giornata (in media dalle 350 alle 600Kcal in più bruciate!!).
- GPS: è il parametro più difficile da rilevare poiché, in alcuni casi si è dimostrato affidabile (con misurazioni di distanze simili al Surge e simili a rilevazioni svolte con sistemi di misurazione direttamente su strada); in linea di massima però tende ad un deficit (a volte in eccesso, altre in difetto) di 400/500m (che comunque non sono pochi), altre volte invece ha registrato misure completamente sballate (caso emblematico la Spartan di Taranto del 23 ottobre 2017, con conseguente mi ira funesta). Ho notato, correndo, che mentre il GPS del Surge resta attivo una volta connesso, quello dello Ionic di tanto in tanto tende a perdere la connessione, riattivandosi in un secondo momento, e calcolando poi di seguito la distanza in funzione del tempo di disconnessione e del nuovo punto rilevato al momento della riconnessione. In più, paradossalmente visto che lo ionic dovrebbe resistere all'H2O, mentre il Surge si è comportato benissimo alla Spartan di Misano Adriatico di Settembre 2017, pur coperto di fango, immerso, etc,; lo Ionic alla spartan di Taranto Ottobre 2017 ha fornito una lettura completamente sballata perdendo connessione diverse volte (parte del percorso non veniva registrata affatto).
Queste sono le carenze, INAMMISSIBILI, riscontrate. Per contro, un punto a favore l'ho riscontrato nel monitoraggio del sonno, molto più precisa e dettagliata la registrazione.
Per quanto concerne l'invio di materiale (foto e video) basti andare a visitare le registrazioni del mio profilo (cedo il consenso alla lettura dei miei dati da parte della FitBit, anche se credo che tale concessione non sia necessaria per i Loro tecnici), da diversi mesi indosso entrambi i miei dispositivi (certamente dopo la Spartan di Taranto - 23/10/2017) e li sincronizzo entrambi (in molti ci sono infatti due diverse letture riguardanti il medesimo esercizio). Inoltre ho postato alcune immagini (avrei postato video ma non è permesso farlo) sul Forum nei Topic riguardo al GPS e alla Frequenza Cardiaca (mio nick Cloud78). Per questioni di spazio non Le posso inviare l'infinito materiale in mio possesso, mi limiterò quindi ad allegarLe le ultime letture e qualche immagine significativa.
Cordiali Saluti, Claudio Breyer    
Foto 1-4 Relative a registrazioni di fine serata (medesimo momento quindi) a riposo (no attività fisica);
Foto 5-11 Relative al running della giornata del 07/01/2018 Surge (display) Ionic (App); notare le differenze in termini di BPM. Non sono tra i dati in mio possesso più significativi, ma sono gli ultimi. Se avesse la necessità di ricevere altre immagini dove tali differenze siano più marcate non esiti a contattarmi. Ancora distinti saluti.    
Soluzione accettata

Salve a tutti, può essere che da un paio di giorni il mio ionic ha cominciato a riportare letture di frequenza cardiaca corrette? Successo a qualcuno?

Soluzione accettata
0 Kudos

magari si sono calibrati i sensori, io lo indosso da poco e al momento mi pare in linea con quanto rilevava il charge hr

Soluzione accettata
0 Kudos

Non credo. A me e' sballato come al solito.

Soluzione accettata
0 Kudos

Wow! Moooolto dettagliato.

Anche io penso che il sonno sia rilevato molto bene. Non ho notato il problema dei passi quando si sta fermi come nel tuo caso ma il resto succede anche a me, anche se non posso essere cosi' preciso come lo sei stato tu, quindi grazie.

Soluzione accettata
0 Kudos

Anche io vengo da due anni di Surge ed effettivamente lo Ionic deve fare ancora parecchia strada prima di raggiungerne l'affidabilità...comunque mi sfugge, nel tuo giustissimo sfogo, il legame tra alterazioni della frequenza cardiaca e consumo calorico.

 

Nello Ionic, così come in tutti gli activity tracker seri, il calcolo del consumo calorico non viene fatto sulla base della FC ma sui valori di accelerazione registrati dal sensore accelerometrico.

Soluzione accettata
0 Kudos

Stesso problema...Ho contatto l'assistenza mi hanno fatto resettare il fitbit ma i problemi persistono...voi avete risolto? I problemi di rilevamento sono sorti dopo l'ultimo aggiornamento

Soluzione accettata
0 Kudos

@Tania.89  ha scritto:

Stesso problema...Ho contatto l'assistenza mi hanno fatto resettare il fitbit ma i problemi persistono...voi avete risolto? I problemi di rilevamento sono sorti dopo l'ultimo aggiornamento



Ciao.. io ho risolto alla grande finalmente.

 

Avevo molti problemi con questo Fitbit lamentando misurazioni cardio assurde, specialmente con sport che mettevano a dura prova il cuore e il consumo calorico poi era casuale...

Quindi ho fatto notare che sarebbe meglio abbinare una fascia cardio durante gli allenamenti (come tutti gli orologi sportivi) perché un solo Led non può essere affidabile...

 

Il supporto è stato straordinario, ho eseguito molte volte il reset e aggirnamenti come suggerito.. 

Alla fine non ha mai funzio bene, continuava a mostrare valori assurdi, non sincronizzava... e,

perla fascia cardio, mi possotevo attaccare..

 

Quindi sono tornato a Polar e fine dello stress... 

Ps. Anche Garmin non è male ed è compatibile. 

 

Soluzione accettata
0 Kudos
Esatto!
Soluzione accettata
0 Kudos

Certo che aver speso 350 euro per un tracker che non funziona...

Soluzione accettata
0 Kudos

Ho chiesto alla FitBit di fornirmi assistenza anche pagando, mi hanno risposto che il mio Ionic funziona... passo al Garmin e arrivederci 

Soluzione accettata

 Mi sa che conviene aprire un post in Suggerimenti-di-funzioni e mettere tutti il pollice in su .Secondo me e' il modo di incisivo .Io  sto usando da 1 settimana il fitbit ionic e nella corsa arrivo a 160 bpm  !!! 

Soluzione accettata
0 Kudos