annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Mostra  solo  | Cerca invece 
Intendevi dire: 

Nuotare con Fitbit Ionic

RISOLTO

CIAO a tutti vorrei sapere se qualcuno ha avuto il piacere di nuotare con il nuovo fitbit ionic?

 

rileva il battito cardiaco durante il nuoto?

 

e riesce a distinguere i vari stili mentre si nuota ??

 

GRAZIE 

 

Moderator edit: all-caps

Soluzione accettata
0 Kudos
50 RISPOSTE 50

Ciao. Oggi ho usato x la prima volta il mio Fitbit Ionic in piscina. Ho avviato l'attività manualmente da "allenamento-nuoto-avvia". A fine ora però l'app del telefono mi riporta solo i dati relativi al num vasche, distanza, calorie bruciate (nessun cenno al tipo di stile). Sai dirmi dove cercare? E un'altra domanda: se non rileva il battito cardiaco durante la nuotata, come fa a calcolare le calorie bruciate? Quanto è affidabile/veritiero quel dato?

Soluzione accettata

Ciao:) Chiedo a te che mi sembri abbastanza esperto!

Oggi ho usato x la prima volta il mio Fitbit Ionic in piscina. Ho avviato l'attività manualmente da "allenamento-nuoto-avvia". A fine ora però l'app del telefono mi riporta solo i dati relativi al num vasche, distanza, calorie bruciate (nessun cenno al tipo di stile). Sai dirmi dove cercare? E un'altra domanda: se non rileva il battito cardiaco durante la nuotata, come fa a calcolare le calorie bruciate? Quanto è affidabile/veritiero quel dato?

Soluzione accettata
0 Kudos

ciao @SunsetRunner

Se vuoi visualizzare tutti quei dati aggiuntivi non devi far partire l' app "a mano" ma devi impostare il riconoscimento del nuoto automatico e, a fine allenamento, avrai tutti gli altri dati disponibili sull' app.

L'unico problema del riconoscimento automatico è che parte dopo 10 minuti di allenamento, quindi non li registra.

Per quanto riguarda il calcolo delle calorie, secondo me, non è affidabile. (ma detto molto onestamente a me non importa)

 

Spero di essere stato utile.

Soluzione accettata

Ciao FaBBry

non credo sia come dici tu, perchè è vero che il "riconoscimento automatico" avviene dopo un tempo di allenamento superiore a 10' (lo puoi regolare da 10' a 90'), ma superato tale tempo l'allenamento fatto viene REGISTRATO e non PERSO.

Nel totale di 70 vasche percorro in un tempo di 10' circa 11/12 vasche e queste vengono regolarmente registrate ritrovandomi alla fine dell'ora di allenamento con il conteggio giusto (70) e non 10/12 vasche meno.

Sulle calorie ho anche io qualche dubbio sulla veridicità dei valori che vengono fuori; ho fatto dei confronti diverse volte e spesso i dati non si confrontano!

Soluzione accettata

ciao shissete,

dopo aver settato l'applicazione "nuoto" impostando la lunghezza delle vasche, segnale automatico, statistiche, display acceso, ecc... e fatto partire l'allenamento, IONIC registra gli stili che puoi vedere solo sull'Iphone e non sul PC.

Anche a me all'inizio non registrava gli stili.

C'è però un problema: malgrado continue sollecitazioni e un paio di aggiornamenti ancora oggi, dopo l'uscita di IONIC da ottobre, non segna nel modo giusto gli stili con le vasche con il risultato che il conteggio finale delle vasche non è giusto.

Io mi allenavo facendo vasche a stile, delle serie a rana e dorso, ma mi ritrovavo sempre con il conteggio finale sbagliato; ora per avere il conteggio giusto delle vasche  faccio tutte le 70 vasche a stile. 

Soluzione accettata
0 Kudos

Se avvio l'allenamento da "nuoto" non mi rileva neanche lo stile libero. Mi comunica solo n° vasche, distanza e calorie bruciate (che, come dicevo, sono impersonali ed orientative, quindi poco attendibili).

Ho un Samsung S8 e gli stili non sono riportati sull'app. O almeno io non li trovo.

Forse dovrei provare, come suggerito, nuotando con il "riconoscimento automatico"?

Soluzione accettata

@Iron47ha scritto:

Ciao FaBBry

non credo sia come dici tu, perchè è vero che il "riconoscimento automatico" avviene dopo un tempo di allenamento superiore a 10' (lo puoi regolare da 10' a 90'), ma superato tale tempo l'allenamento fatto viene REGISTRATO e non PERSO.

Nel totale di 70 vasche percorro in un tempo di 10' circa 11/12 vasche e queste vengono regolarmente registrate ritrovandomi alla fine dell'ora di allenamento con il conteggio giusto (70) e non 10/12 vasche meno.

Sulle calorie ho anche io qualche dubbio sulla veridicità dei valori che vengono fuori; ho fatto dei confronti diverse volte e spesso i dati non si confrontano!


Mi sono spiegato male: non intendo che viene perso l' allenamento, ma se nuoti 60 minuti ne registra solo 50. Questo succedeva prima del nuovo firmware (può darsi che ora funzioni diversamente) poi non ho più provato perchè faccio sempre partire l' allenamento " a mano.

Soluzione accettata
0 Kudos

La registrazione delle vasche e degli stili avviene sicuramente facendo partire manualmente l'applicazione "NUOTO" attivandola sullo IONIC con il tastino in basso a dx e compare la scritta "Iniziamo".

Non funziona il touch screen ma solo i tastini; spingendo una seconda volta lo stesso pulsante in basso a dx si sospende l'allenamento; una volta sospeso compare in alto una bandierina nero/verde che ti da la possibilità di terminare l'allenamento. Terminato l'allenamento compare una schermata che ti chiede conferma se hai terminato l'allenamento; tu spingi FINE e vedi una schermata  BRAVO con varie informazioni sull'allenamento; scorri in fondo con il touch screen e tocchi FATTO, a questo punto IONIC ti dovrebbe far vedere gli stili (che poi non vedi più sullo Ionic ma sul cellulare).

Se non li  vedi sul cellulare (li registra tutti, quindi puoi vedere anche quelli vecchi) potrebbe dipendere dal tuo Samsung S8 (io ho un Apple IPhone6). Controlla sul sito se il tuo cellulare è nell'elenco degli IPhone compatibili, altrimenti ti consiglio sentire Fitbit all'indirizzo: https://contact.fitbit.com

Soluzione accettata
0 Kudos

Io faccio allenamento scegliendo l'applicazione "NUOTO" e fatta partire spingendo il tastino in basso a DX.

Confermo che non perde nemmeno il tempo del nuoto perchè viene registrato anche tenendo conto dei primi minuti di nuoto (importante che nuoti più del tempo impostato (da 10' a 90').

Buon allenamento.

Soluzione accettata

Non so se hai già trovato una risposta maaa..se avvi col riconoscimento automatico (NON dalla sezione nuoto) non solo ti rileva il battito durante l'attività in acqua, ma ti conteggia anche le vasche e le calorie dei primi 10 min (che alcuni pensano vadano persi).

Soluzione accettata
0 Kudos

Ciao shissette,

ho nuotato con il riconoscimento automatico ma fino a che non sincronizzi con IPhone e quindi esci dalla piscina, non vedi nulla; durante l'allenamento preferisco vedere subito le vasche (70 vasche senza pausa), perchè qualche volta perdo il conto e un confronto con Ionic mi fa sentire più tranquillo e poi vedo anche i tempi in diretta.

Per i battiti cardiaci mi accontento di controllarli con la corsa e la bici che sono per me molto più affaticanti del nuoto.

Come ho avuto già modo di scrivere se  si fa allenamento per tempo superiore al minimo impostato (10'-90') non si perde nulla, sia in automatico che in manuale.

Soluzione accettata
0 Kudos