annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Mostra  solo  | Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ricette stagionali: La tua ricetta preferita con la zucca

Si avvicina la festa conosciuta come "Il Halloween" con le sue origini da ricorrenze celtiche, che ha assunto negli Stati Uniti le forme accentuatamente macabre e commerciali che conosciamo. Ma concentriamoci sul cibo e approfittiamo per condividere le nostre ricette preferite con la zucca. 

 

"La zucca è un ortaggio di fine estate e autunnale che grazie al suo sapore dolciastro è un ottimo ingrediente sia per ricette salate che dolci. Infatti la zucca in cucina è un vero jolly: la si utilizza per preparare diverse portate, dai primi piatti ai dolci, fino ai contorni. La zucca è un mix nutritivo e per questo viene anche chiamata “maiale dei poveri”, perché meno costosa della carne ma ricca di vitamine A e C, betacarotene, fosforo, potassio e calcio."

 

Io ho scelto La torta con crema di zucca gialla

 

torta-con-crema-di-zucca-ricetta-crop-986-400-986-400.jpg

 

INGREDIENTI: 


- Pepe: quanto vuoi
- Scamorza Affumicata: 100 Grammi
- Uova: 3
- Burro: 180 Grammi
- Carciofo: 4
- Farina: 350 Grammi
- Grana: 50 Grammi
- Limone: 1
- Sale: quanto vuoi
- Salvia: 2 Foglia
- Panna Fresca: 6 Cucchiaio 
- Polpa di Zucca gialla: 250 Grammi

 

Potete leggere il Step by step della preparazione su questo link

 

Fonte: salepepe.it

 

E qual'è la vostra ricetta preferita con la zucca? Smiley Lingua

Rodrigo l Italian & English Community Moderator, Fitbit

Parliamo di calcio Qual è la tua squadra di calcio preferita?

.
Soluzione accettata
5 RISPOSTE 5

Stupendo @RodrigoFitbit!  per il Halloween mangio sempre la Crostata di Zucca o Pumpkin Pie ed è veramente meravigliosa. Smiley Molto-felice

 

                                          pumpkin-pie-big.jpg

 

 

Ingredienti per la Crostata di Zucca: 

 

- 150 gr di farina
- 30 gr di zucchero
- 30 gr di cacao amaro

- 1 pizzico di bicarbonato
- 1 uovo
- 100 gr di cioccolato fondente
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 110 gr di burro

 

Ingredienti per la crema:

 

1/2 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di zenzero
1 pizzico di noce moscata
400 gr di zucca
160 gr di zucchero di canna
130 gr di ricotta
3 uova

 

Davide | Italian and English Community Moderator, Fitbit


Ti invito a partecipare nelle nostre discussioni! Commenti

Soluzione accettata

Ciao Ragazzi della Community! Dulcetto o Scherzetto? Smiley Lingua

 

Ci siamo, Halloween è arrivato per davvero!. Cat Very Happy

 

Che belle ricette avete condiviso! Sicuramente le farò! (Sopratutto la Crostata di Zucca che mi piace tanto Uomo Molto-felice )

 

Vorrei anch'io condividere la mia ricetta con voi!. E si tratta dell’Halloween Barm Brack. E'una specie di panettone pieno zeppo di uvetta e canditi che si trova in commercio dall’inizio di ottobre e che va letteralmente a ruba perchè si dice porti fortuna. La ricetta è moooooolto semplice e voglio regalarvela perchè l’Halloween brack è uno di quei prodotti che praticamente nessuno conosce e che invece secondo me vale la pena di scoprire più a fondo. Soprattutto se non vivete solo di zucca in questo periodo!

 

Cosa serve per un Halloween brack (rotondo):


225 grammi di farina
375 grammi tra canditi e uvetta
300 ml di tè freddo
125 grammi di zucchero
1 uovo
2 cucchiaini di baking powder (o 1 bustina di lievito per salati)
Una manciata abbondante di spezie miste (cannella, zenzero, chiodi di garofano)

 

Come si fa:


1. Mettere i canditi e l’uvetta a macerare nel tè per un paio di ore quindi nella stessa ciotola versare farina, zucchero, uovo leggermente sbattuto, spezie e lievito mescolando per bene in modo che si formi un composto cremoso.
2. Trasferire il mix in una teglia a cerniera da 20 cm (o uno stampo da plumcake) precedentemente imburrata e infornare per circa 1 ora a 170°C.
3. Lasciar raffreddare quindi servire dopo aver spalmato sulla superficie del miele leggermente scaldato.

 

Felice Halloween! Mi raccomando, uscite stasera, sono sicuro che almeno un vampiro riuscite a rimediarlo! Uomo LinguaSmiley Molto-felice

                          hola.png

Soluzione accettata

Ricetta molto interessante quella di Rodrigo, MA altamente calorica ! Un consiglio x gustare la zucca è quello di fare la crema di zucca, semplice, gustosa e un ottimo primo piatto. La ricetta è semplice e se avete fretta si può fare con la pentola a pressione.

1 kg di zucca pulita dalla buccia e semi e tagliata a dadini

1 costa di sedano a tocchetti

1 cipolla o analoga quantità di porro a tocchetti

1 pomodoro rosso oppure un cucchiaio di concentrato

1 patata

1 dado vegetale

1 cucchiaino di sale

Mettete tutto nella pentola, con acqua sufficiente per coprire abbondantemente gli ingredienti e fate cuocere a fuoco lento fino a quando la zucca si sfalda, quindi terminata la cottura frullate per rendere la crema densa e vellutata. Nel caso fosse troppo acquosa, fate addensare sul fuoco.

Servite calda e sul piatto di portata date una grattuggiata di pepe e - se vi piace - una di noce moscata.

Questa minestra è un ottimo primo piatto poco calorico e molto piacevole al palato.

Se lo volete arricchire dal punto di vista alimentare potete arricchire con crostini di pane passati al forno, formaggio parmiggiano e filo di olio ... e buon appetito !!!

Soluzione accettata

Ciao @RobertaB benvenuta alla community in italiano! Hai ragione, non è per niente una ricetta light, ma buona. La tua invece sembra squisita e una ottima scelta quando non si dispone di molto tempo.  

 

piatto-pronto-cucchiaio-ciotola_dettaglio_ricette_slider_grande3.jpg

 

Grazie per la tua partecipazione nella community Smiley Molto-felicee buon appetito!! 

Rodrigo l Italian & English Community Moderator, Fitbit

Parliamo di calcio Qual è la tua squadra di calcio preferita?

.
Soluzione accettata

Ottime ricette @RobertaB e @GianfrancoD, ora proverò anch'io il Barm Brack e la Crema di Zucca, non vedo l'ora!  Smiley Felice

Davide | Italian and English Community Moderator, Fitbit


Ti invito a partecipare nelle nostre discussioni! Commenti

Soluzione accettata