annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Mostra  solo  | Cerca invece 
Intendevi dire: 

gps impreciso applicazione android

Buongiorno,

sono un neo possessore di un fitbit charge hr. L'idea era quella di andare ad allenarmi solo con il fitbit e l-applicazione android ad esso dedicata. Pulsazioni, tracciato e musica con poche cose e gestito tutto nel pannello fitbit. Purtroppo però mi sono reso conto che l'uso del gps nell'applicazione sul telefonino e molto imprecisa. un tracciato di 4 km effettivo me l'ha misurato a quasi 7km. Il percorso effettivo è di 4 km (misurato con gps garmin, bicicletta, runkeeper, google maps). C'è prima di tutto una differenza di passi: ma questo è plausibile visto che quando ha misurato il tracciato a 7km ero a passeggio con mia figlia. Ho fatto circa 2500 passi in più, quindi si potrebbe ammettere una differenza di al massimo 1.5km.

Arrivo finalmente al problema del GPS. Prendiamo due punti di misurazione GPS che si susseguono (pochi metri l'uno dall'altro). A volte l'applicazione ne prende uno intermedio a fino 100 metri di distanza. La misurazione quindi non è più dal punto A al punto B (i due punti consecutivi a pochi metri in linea retta) ma diventa A->C(punto a casaccio nelle vicinanze)->B:da pochi metri in linea retta arriviamo a 200 metri.

Utilizzando lo stesso telefono col GPS, sullo stesso tracciato con ad esempio runkeeper o runtastic questo problema non c'è. allego un immagine di esempio.

problema1.jpg

Soluzione accettata
10 RISPOSTE 10

Ciao,

anch'io rilevo lo stesso problema con il mio charge hr. Il massimo è stato sabato mattina, 7km di percorso me l'ha trasformato in 24km!!! Si perchè in qualche modo, sullo stesso percorso, ci ha fatto circa 3 giri in più.

Il fatto è che, ad oggi, l'app è stata precisa 2 volte su 10 rilevamenti e dico che è inaccettabile. Peccato perchè quando lavora bene, avere la mappa completa con i tempi intermedi aiuta parecchio. 

In più ci sono altre cose che ho sperimentato che non vanno bene:

- se registri un'attività col gps (...e magari è sbagliato il rilevamento chilometrico) e la salvi, anche se successivamente la cancelli, questa si ripresenta ogni volta che fai una sincronizzazione. L'unico modo che ho trovato per fa si che non sia storicizzata è eliminarla subito dopo aver terminato l'attività. In pratica, se avete visto che l'app ha mal registrato il chilometraggio, cancellatela subito prima che venga effettuata una sincronizzazione via internet...

- se entri in modifica in un'attività registrata col gps, puoi modificare il chilometraggio di un rilevamento errato... peccato che i tempi facciano sempre riferimento al chilometraggio errato. Es: faccio 7km in 43', l'app mi registra erroneamente 24km in 43'... invece di avere circa 6 minuti/km, mi segna 1 minuto circa/km!

Speriamo in un aggiornamento dell'app. Premetto che il gps del mio smartphone, lavorando con altre app non ha questo problema.

Infine aggiungo anche un'altra cosa. Se faccio partire contemporaneamente, sia l'attività attraverso l'app, sia sul charge hr, noto sempre una differenza di chilometraggio in difetto sul charge rispetto l'app (quando ovviamente rileva bene). 

Ultimamente sto dicendo 'peccato!' per una marea di malfunzionamenti diversi... davvero, peccato.

Mario

Soluzione accettata
0 Kudos

Purtroppo riscontro pure io questo problema. Penso sia venuto fuori dopo gli ultimi 2 aggiornamenti dell'app android. Ho il charge hr da 3 mesi e mi alleno sempre sullo stesso percorso. I tracciati sulla mappa sono diventati imprecisi a partire dalla fine di giugno. Non è un problema di GPS del mio dispositivo (Nexus 5) perché utilizzando altre app i percorsi vengono tracciati correttamente.

Spero in che questo probema venga risolto in tempi brevi.

Soluzione accettata
0 Kudos

ciao ho riscontrato anch io questo problema con android ma ultimamente. invece con apple va una cannonata. Pensate che mi segna anche i km dopo una partita di calcetto... speriamo nei prossimi aggiornamenti

Soluzione accettata
0 Kudos

Con Samsung Note 4 noto anche io grossi divari.

Corsa, lanciando l'applicazione + il band, un 10% in più rispetto al reale chilometraggio.

Passeggiata con il cane, addirittura il 110% km in più rispetto al reale, una follia.

Da possessore da pochi giorni di fitbit charge hr posso solo dire di essere molto deluso.

Il confronto l'ho fatto sia con Runtastic Pro che su google maps, che danno pressochè il medesimo risultato. Per cui il difetto è proprio della piattaforma fitbit.

Soluzione accettata
Stesso confronto che ho fatto io e che mi sono dimenticato di scrivere nel post precedente. Probabilmente l'app ha difficoltà a interfacciarsi col GPS. Causa anche drain della batteria.
Soluzione accettata
0 Kudos

Drain della batteria non l'ho notato. Ma da quando ho l'aggiornamento a lollipop vivo costantemente attaccato alla corrente, nonostante il telefono vada in modalità deep sleep normalmente. Proverò a buttarci un occhio per vedere se succede anche a me. 

Soluzione accettata
0 Kudos

Ciao a tutti!

Purtroppo anche io ho lo stesso problema. Sembra che il gps e la app fitbit non riescano ad interfacciarsi correttamente e ogni tanto il gps segnala la posizione in luoghi distanti anche più di 500m dal reale tracciato, per poi tornare nel punto corretto. Questo fa sì che i percorsi risultino più lunghi del reale e le velocità non siano mai corrette.

Speriamo in un aggiornamento tempestivo

Soluzione accettata

Confermo lo stesso tipo di problema con Fitbit blaze e smartphone LG G3.

Ho provato anche con Samsung A5 ottenendo lo stesso risultato.

Con questa disfunzione non si può fare a meno di utilizzare altre applicazioni per tracciare i percorsi.

Soluzione accettata
0 Kudos

Questo e' strano in quanto il fitbit dovrebbe prendere i dati cosi come sono rilasciati dal modulo gps del telefono e di conseguenza all'app che gira sul tf che poi si interfaccia col fitbit, quindi verrebbe da pensare a una imprecisione del modulo gps appunto del telefono.

Ma se noti differenze con due applicazioni diverse sullo stesso telefono evidentemente non e' come pensavo...

Soluzione accettata
0 Kudos
Confermo. Differenze fino a 2km su un totale di 8km rispetto ad app della
concorrenza.
Soluzione accettata
0 Kudos