annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Mostra  solo  | Cerca invece 
Intendevi dire: 

No soglie personali: rimedio con trucco

Le ho tentate tutte, ma senza successo. Ho chiesto sia in community (senza risposte) ed all'assistenza Fitbit (risposte evasive ed inconcludenti) per un problema che invece dovrebbe essere centrale: come si fa a calcolare le calorie spese e l'attività senza poter impostare le soglie personalizzate se le si conosce? Impossibile! Ognuno di noi è differente dall'altro ed usare le soglie calcolate in automatico partendo da età, sesso ed altezza è stupido, perchè la media della popolazione non ci interessa, a noi interessa della nostra di forma. Nelle impostazioni personali è possibile impostare due parametri, lasciati volutamente vaghi da Fitbit perchè, alla prova dei fatti, inutilizzate da Fitibit stessa, per impostare dei parametri personalizzati. Tra l'altro nella versione web/pc dell'interfaccia (ma non nell'app dedicata di Windows 10) c'è anche un'opzione ancora più inutile per impostare le soglie personalizzate a 3 parametri (dovrebbero essere di minimo 4 le soglie importanti: minimo allenante per consumo grassi, soglia aerobica, soglia anaerobica, battiti massimi), inutile perchè una volta scelta non ci sono nemmeno i form per immettere i valori, quando invece sono i parametri più importanti da usarsi (vedi apparati Garmin). Così ho dovuto imbrogliare, su suggerimento di altri utenti Fitbit che hanno fatto la stessa cosa, ovvero imbrogliare con età ed altezza per obbligare Fitbit ad avvicinarsi ai parametri personali veri. 

Come ho fatto?

Iniziamo dall'errore Fitbit nel calcolo delle soglie. Utilizza la formula pressapochista ed ormai ampiante abbandonata di ottenere i battiti massimi dalla formuletta 220-età. Nel mio caso 220-42=178 battiti. E già il primo grande errore, essendo i miei misurati a cardiofrequenzimento più volte a 191-192 battiti, ovvero 13-14 batti più in alto con un errore del 7-8%, . Poi da questi Fitbit ricava la prima delle tre fascie impostando all'85% dei battiti massimi la zona di picco, che sarebbe meglio chiamare invece soglia anaerobica, ovvero 178x0.85=151 battiti. La mia invece è 172-174 battiti (che corrisponde al 90% della massima, plausibile dato che sono parecchio in forma e la soglia anaerobica si avvicina di più alla massima rispetto alla media della popolazione), ovvero 21-23 battiti più in alto, ovvero del tutto sbagliati!!!!! 14-15% in più, non il 2-3%!!!! La seconda fascia, dove si trova quella che qua è chiamata correttamente soglia aerobica, è calcolata da Fitbit al 70% dei battiti massimi, ovvero 178x0.70=124 battiti quando la mia invece è sperimentalmente determinata a 147 battiti (77% del mio massimo), ovvero 23 battiti più in alto e con un errore pazzesco del 19%!!!. Infine la minima allenante per Fitbit è al 50% della massima ovvero 178x0,5=89 battiti, mentre la mia è a 96 battiti al minuto (50% dela massimo), ovvero 7 battiti più in alto con una differenza di circa 8%.

Quindi, per risolvere in attesa che Fitbit faccia il proprio mestiere rimettendo la possibilità vera di impostare i vari livelli personalizzati e facendo sì che se ne tenga conto, ho proceduto in questo modo:

Per avere i battiti massimi corretti a 192 ho impostato l'età a 18 anni invece che 42 seguendo la formuletta usata da Fitbit 220-età, ovvero 220-18=192 battiti al minuto. Le soglie per Fitbit sono così diventate 171, 141 e 101 rispettivamente invece dei reali testati di 172, 147 e 96, dunque molto simili ai reali che comunque non posso impostare.

Siccome però così facendo Fitbit ricalcola anche l'MBR, ovvero il metabolismo basale essendo cambiata l'età, bisogna imbrogliare anche su un altro parametro, quello dell'altezza, riducendola. Infatti un diciottenne consuma di più di un quarantaduenne a riposo. Nasce allora un altro problema: con quale formula Fitbit calcola l'MBR? Non è affatto chiaro e mi aspetto una risposta ufficiale, dato che ho modificiato il parametro altezza per ottenere lo stesso basale di prima, portandola a 144 cm invece dei miei veri 176 (la lunghezza del passo di camminata e di corsa non cambia per Fitbit, dato che in questo caso fa uso dei dati personalizzati introdotti che mantengo identici) in accordo ad una delle formule più usate, ovvero quella di Harris&Benedict, ma verificando che Fitbit sottostima così l'MBR predente di 125Kcal/giorno. Per maggior precisione la cosa più pratica è guardare il dettaglio del consumo minimo con l'app Android, dove si vede il consumo segnato ogni quarto d'ora e notando che così sono passato da 17.0 a 15.7Kcal indicate ho ottenuto appunto (17-15.7)*4*24=125Kcal/giorno. L'ho portata così a 165cm ed ora mi vengono indicate 16.6Kcal ogni quarto d'ora, portando la sottostima a (17-16.6)*4*24=38Kcal/giorno. Passiamo quindi al un'altezza indicata di 163cm e vedrò come si comporta, ma è piuttosto difficile. 

L'unico inconveniente è l'IMC, ovvero l'indice di massa corporea, che ovviamente così è palesemente errato, dato che mette in rapporto il peso con l'altezza dell'indivisuo, passando dal mio 20 scarso a poco più di 23. Ma me ne dovrò fare una ragione prima che Fitbit inizi a fare il suo lavoro per il quale la paghiamo.margini nuovi.jpg

Soluzione accettata
2 RISPOSTE 2

A furia di riprovare sono arrivato a 156cm di altezza invece dei miei 176 reali per avere un MBR identico, ma non si capisce quale formula utilizzi Fitbit per il calcolo, dato che non corrisponde a nessuna di quelle note. Arriviamo dunque a 1507 Kcal al giorno di MBR, com'ero prima. Per qualche stupida ragione comunque mi sono stati ricalcolati tutti i consumi precedenti, ottenendo un aumento anche se nno eccessivo delle calorie spese. Strano, perchè mi sarei aspettato una diminuzione, dato che l'MBR è ora identico a prima e le soglie che deve usare per il calcolo sono più alte, quindi a parità di battiti registrati dovrei aver consumato meno calorie, essendo lo sforzo effettuato meno intenso nella realtà di quanto calcolato prima, giusto? Dove sbaglio?

Soluzione accettata

Ho trovato per caso questo vecchio post, anche io qualche tempo fa ne ho aperto uno su questa problematica. Davvero una notevole mancanza il non poter personalizzare le soglie, cosa tra l'altro incomprensibile, se si pensa che potrebbe risolversi in un attimo, con una semplice modifica a livello di software.

Soluzione accettata
0 Kudos