annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Mostra  solo  | Cerca invece 
Intendevi dire: 

Riflessone sul consumo calorico e metabolismo basale

Ciao a tutti. Ho qualche perplessità sul consumo calorico registrato al Fitbit. Vi spiego un po' il mio ragionamento...

 

A natale mi hanno regalato il Charge HR: inzialmente facevo poca attività fisica ed il mio battito cardiaco a riposo era 77 e consumavo mediamente 1700 kcal al giorno, facendo una vita sedentaria. Da metà gennaio ho aumentato l'attività sportiva (faccio circa 1 ora al giorno, di cui 20 min di attivitià aerobica leggera e circa 40 min. di esercizi vari con pesi moderati), e da allora il mio battito cardiaco a riposo si è abbassato a 66. Paradossalmente, pur facendo più attività di prima, il mio consumo calorico medio giornaliero è rimasto uguale, anzi, in alcuni giorni è pure leggermente più basso di prima!

 

Mi sono documentata leggendo in internet e praticamente ho capito che:

  • più se attivo, più il battito cardiaco a riposo è basso; infatti gli sportivi hanno anche 50 di frequenza cardiaca a riposo;
  • se fai attività aerobica / cardio fitness, in quel momento consumi più calorie, perchè la frequenza cardiaca è piuttosto alta;
  • se fai attività di rinforzo muscolare (ad. esempio sollevamento pesi o altri esercizi per addominali ecc.), il tuo battito cardiaco si alza meno rispetto alle attività aerobiche o cardio, quindi in quel momento il consumo calorico è inferiore rispetto alle attività aerobiche/cardio; però, questi esercizi aumentano la massa muscolare e di conseguenza si consumano più calorie anche a riposo, perchè i muscoli bruciano calorie per rigenerarsi/svilupparsi dopo gli esercizi ed inoltre consumano anche solo per il fatto di esistere; in pratica questo si chiama aumentare il metabolismo basale.

 

Concludendo, mi lascia perplessa il conteggio delle calorie di Fitbit, visto che prima, senza fare attività fisica (semplicemente avendo un battito cardiaco a riposo più alto) consumavo uguale se non di più di adesso! Sicuramente adesso sono più in forma ed in salute di prima, ma speravo di vedere un consumo calorico giornaliero maggiore. Senza pretendere troppo, diciamo che 100 kcal al giorno in più mi bastavano, visto che con quell'ora di attività fisica al giorno che faccio secondo il fitbit brucio circa 200 kcal ! Prima quelle 200 kcal non le bruciavo con lo sport, eppure il totale giornarliero è rimasto uguale...

 

Preciso che sul pannello Fitbit ho inserito tutti i miei dati: età, peso, % massa grassa ecc. e li tengo aggiornati mano a mano che dimagrisco. Quindi ci sarebbero tutti i presupposti per calcolare il metabolismo basale correttamente, credo....

 

Voi cosa ne pensate?

Soluzione accettata
0 Kudos
4 RISPOSTE 4

Hai verificato con il conteggio calorie del cibo? Cioè, ora mantieni lo stesso peso consumando più calorie di prima o uguale?

Soluzione accettata
0 Kudos

Grazie per la tua partecipazione @Marzia

@Phoenixdown ti consigliamo di confermare i tuoi dati personali, indossa il tuo tracker tutte le notte per dormire per ottenere un calcolo di battito cardiaco a riposo più preciso e per ultimo riavvia il tuo Fitbit con i passi a continuazione. Tienimi aggiornato Smiley Felice

Rodrigo l Italian & English Community Moderator, Fitbit

Parliamo di calcio Qual è la tua squadra di calcio preferita?

.
Soluzione accettata
0 Kudos

Grazie a entrambi per l'interessamento.

 

Sì Marzia, ho verificato. A distanza di mesi (visto che il mio primo post è di fine febbraio) posso dire che le cose sono andate così: indossavo sempre il fitbit (quindi anche di notte @RodrigoFitbit e con registrazoine del battito cardiaco sempre acceso), registravo gli alimenti che mangiavo e facevo circa 1 ora di attività quasi tutti i giorni (camminata, corsa, mtb, esercizi di rinforzo muscolare ecc). Fino ad aprile, ho cercato di mangiare un numero di kcal inferiore a quelle che, secondo il fitbit, consumavo. Quando ho raggiunto il mio obiettivo di peso (maggio circa), ho iniziato a mangiare le stesse Kcal che consumavo (sempre secondo il fitbit). Ma fino a giugno ho continuato a dimagrire, perdendo circa altri 2 kg (il mio obiettivo di peso era perderne 7 e l'ho raggiunto a metà maggio). Non che mi abbia fatto schifo dimagrire ancora, ma evidentemente il fitbit sottostima il mio consumo calorico. Da un mese mangio circa 300 kcal in più di quello che consumo (secondo il fitbit) e sono stabile.

Ovviamente tengo sempre aggiornati i miei dati all'interno del pannello fitbit (peso, massa grassa ecc.).

 

La mia impressione è che il fitbit non calcoli correttamente il consumo calorico che non sia legato all'attività fisica di tipo aerobico. Faccio una lavoro sedentario, quindi mi muovo poco di giorno, non faccio molti passi. In pausa pranzo faccio una passeggiata di 20 minuti e la sera faccio ginnastica, ma non sempre di tipo aerobico. Spesso faccio solo esercizi di rinforzo muscolare come addominali, squat, esercizi per le braccia ecc. che sono tutti allenamenti dove il battito cardiaco non è alto (mi rimane sotto la soglia di attività, quindi sotto la fascia brucia grassi), quindi il consumo calorico sul momento è basso, ma i muscoli consumano kcal anche nelle ore successive agli esercizi per crescere.

 

In conclusione, gli algortimi di Fitbit non sembrano tenere conto del fatto che adesso ho una muscolatura più sviluppata che consuma kcal anche a riposo.

Soluzione accettata
0 Kudos

Ciao, io ho riscontrato lo stesso problema, e dopo un pò di ricerche mi sono dovuto mettere il cuore in pace; i dati del fitbit possono essere indicativi, ma non possono tenere conto di molti fattori quali la percentuale di massa magra e grassa o acqua che abbiamo nel corpo e che influiscono in modo determinante sul consumo di calorie così come sulla loro assimilazione.  Inoltre il database degli alimenti non è completo quindi se la tua dieta è abbastanza rigorosa o comunque fai attenzione ai grassi contenuti nei cibi che assumi, quel dato non viene gestito proprio per quello che è. In ultimo il riconoscimento delle calorie perse in fase di attività anaerobica, come in sala pesi o come nel mio caso durante gli esercizi calistenici, si basa su un algoritmo che non è affidabile al 100%, a mia opinione. Alla fine tu sei il principale conoscitore del tuo corpo, e la vera cartina tornasole della tua condizione fisica.

Soluzione accettata
0 Kudos