annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Mostra  solo  | Cerca invece 
Intendevi dire: 

Misurazione SPO2 sul nuovo Sense solo a riposo e con 3 ore di sonno?

Buongiorno.

Per favore vorrei due chiarimenti, sono possessore di un Versa 2 e vorrei passare al Sense ma ho due grossi dubbi.

Ho scaricato 3 gg. fa l'app SPO2, il quadrante che permette la misurazione dell'ossigeno nel sangue.

Ebbene ho scoperto che la misurazione avviene solo a riposo!

Questo perché il sensore deve avere almeno 3 ore (!) di tempo per effettuare una misurazione accurata...

Mi chiedevo, ma la misurazione invece dell'ossigeno sul nuovo Fitbit Sense avviene allo stesso modo?

Cioè solo a riposo e dopo almeno 3 ore di sonno oppure effettua una misurazione più veloce anche da "svegli" con un apposito sensore ad hoc?

Inoltre la misurazione dell'ECG, sempre sul nuovo Sense, avviene anch'essa a riposo, dormendo, oppure può essere fatta una misurazione all'istante, in pochi secondi, ed in qualsiasi momento?

Vorrei acquistare il nuovo Sense ma sono bloccato da queste due cose, nessuno che riesca ad essere chiaro, la concorrenza, senza fare nomi, è riuscita a lanciare degli smartwatch che effettuano, mediante sensori ad hoc, la misurazione dell'ossigeno in 15 secondi, sia da svegli che non, e una misurazione ECG ad una derivazione in pochi istanti.

Senza fare confronti, il nuovo Sense non costa poco, se devo acquistare un orologio che mi effettua la SPO2 solo dormendo ed in 3 ore come fa il mio Versa 2 allora non ne vedo l'utilità onestamente.

Io onestamente, ero si contento che finalmente il mio Versa 2 mi permettesse di fare la misurazione SPO2, ebbene sono rimasto molto deluso dal fatto che lo fa solo a RIPOSO (!) e dopo bene 3 ore di sonno!

Assurdo, praticamente non riesci a farla ma e non ha alcuna utilità.

Spero di avere delle risposte sul nuovo Sense a riguardo.

Grazie.

.

Soluzione accettata
9 RISPOSTE 9

Per quanto riguarda il monitoraggio delle variazioni dell'SPO2 credo proprio che anche su Sense questo potrà avvenire esclusivamente durante il sonno, in modo da avere una maggiore affidabilità. È vero che esistono in commercio vari dispositivi che permettono il monitoraggio in tempo reale, attivando i sensori a richiesta dell'utente, ma leggo su più fonti che il monitoraggio dell'SPO2 in tempo reale dal polso non sia affidabile. Per avere la stima dell'SPO2 in tempo reale, meglio affidarsi ad un pulsossimetro da dito. Per quanto riguarda invece l'ECG ad una derivazione, credo che tale funzione possa essere attivata in ogni momento, ma dovrebbe essere riservata agli utenti premium e quindi, dopo i mesi di prova gratuiti offerti da Fitbit, diventerà una funzione a pagamento. 

Soluzione accettata
0 Kudos

Mi auguro proprio che tu ti sbagli sul sensore ECG solo a pagamento con Premium, nessun altro competitor fa una cosa del genere....voglio poter usare l'orologio e i suoi sensori liberamente, dopo averlo gia' pagato....

Soluzione accettata

Ciao e grazie per la tua risposta.

Da come leggi sul portale USA e Canadese sembra l'esatto opposto di ciò che scrivi sulla misurazione della SPO2, cioè che "dovrebbe" essere implementato sul Sense in tempo reale o dopo pochi secondi come accade del resto sul maggior competitor di Fitbit, Apple Watch 6.

Questa cosa è diventata un mistero e Fitbit non è chiara o volutamente o perché vogliono fare gli indiani.

Se invece fosse confermato che la misurazione della SPO2 è solo a riposo e dopo la bellezza di 3 ore di sonno allora questo orologio non serve a nulla, se vi aggiungiamo, come affermi tu, che l'ECG sarà, dopo i primi 6 mesi di prova, ad appannaggio dei soli utenti Premium allora per me Fitbit è finita.

Onestamente già hanno toppato con Versa 2, avevano promesso un aggiornamento software che permetteva, anche per questo smartwatch, un ECG via algoritmo, cosa che poi è andata nel dimenticatoio, ora se ne vengono con una linea di smartwatch nuovi che di fatto non aggiungerebbero nulla se non tutto a pagamento?

No grazie.

Soluzione accettata
0 Kudos

Non voglio difendere l'azienda anche perché non ho alcun interesse a farlo, ma considerato che Fitbit produce unicamente smartband e smartwatch ed opera sul mercato da tanti anni, mi sono posto il quesito sul perché non sia stato introdotto il monitoraggio in tempo reale della variazione SPO2. La risposta a mio avviso è molto semplice. Le smartband e gli smartwatch che misurano le variazioni di ossigeno nel sangue in tempo reale non sono affidabili. In caso contrario Fitbit impiegherebbe un nanosecondo ad attivare i sensori a "richiesta" dell'utente. La valutazione della variazione di ossigeno a riposo, dopo tre ore di sonno, è il miglior metodo per rilevare in maniera affidabile eventuali anomalie respiratorie. I medici consigliano infatti, per avere risultati affidabili, la rilevazione dell'SPO2 a riposo assoluto. Fitbit credo sia l'unica azienda che al momento offre il tracciamento continuo dell'SPO2 durante le ore di sonno. Continuo a dire che a mio avviso per una misurazione dei livelli SPO2 a richiesta dell'utente, sia molto più affidabile un pulsossimetro da dito. Leggo di parecchie variazioni inesatte o non rilevate su Apple Watch 6 e su altri dispositivi che utilizzano tale funzione. Detto ciò, a mio avviso Fitbit, data la concorrenza e le numerose richieste, attiverà prima o poi la misurazione dei livelli SPO2 a richiesta, ma non avranno mai un indice di affidabilità come quelli del pulsossimetro. 

Soluzione accettata
0 Kudos

Il problema è che Google ancora non ci mette mano, a dirla tutta manca anche Google Assistant. Non permette di parlare al telefono dall'orologio (cosa ultra pubblicizzata) che faccio con il mio Galaxy da secoli.

Io aspetto l'aggiornamento di Ottobre (nemmeno tutta ottobre entro il 15 se non arriva, rimando indietro).

È una vergogna far pagare un prototipo alle persone 330 euro.  È di una scorrettezza immane.

Soluzione accettata

Capisco la delusione data da un prodotto che si immaginava diverso soprattutto in rapporto al prezzo, e condivido le critiche. Ma sulla funzione SPO2 continuo a dire che a mio parere le misurazioni sul lungo periodo durante il sonno siano le più affidabili. La "misurazione in corso" può essere data da vari fattori,che non permettono al dispositivo di rilevare i parametri. Succede, non solo con fitbit ma con qualsiasi altro dispositivo di qualsiasi marca. Il mio charge 3 misura sempre tutto correttamente, tranne rare volte in cui la misurazione non è stata effettuata, ma possono esserci tanti motivi (posizione sul letto, bracciale troppo largo/stretto). Il giorno dopo tutto è tornato normale come sempre. 

Soluzione accettata
0 Kudos

Che poi Fitbit testi i suoi prodotti con l'utilizzo degli utenti per migliorarli ed implementarli nel tempo è risaputo, non si scopre certo oggi con il Sense, e secondo me è il metodo migliore per rendere un dispositivo affidabile, soprattutto quando si testano parametri vitali. Altrimenti si possono comprare dispositivi da 30 euro, come uno dei più acquistati sul mercato, che ho testato per un mese e certe volte faceva misurazioni con livelli SpPO2 di di 89 % ! Poi certo, si può sindacare sul prezzo, ma questo non vuol dire che il Sense sia una porcheria. 

Soluzione accettata
0 Kudos

io sto indossando il sense da 3 giorni...
ho impostato la watchface ufficiale con SpO2, ma a parte la prima volta che mi doveva dare la lettura, ora da due giorni non ho nessuna lettura e la scritta "lettura fallita"

Ok, come "lo sblocco" da questa situazione ?

Soluzione accettata
0 Kudos

Inaccettabile che un orologio del genere a 330 euro abbia un sensore della SPO2 che vuole il riposo e l'immobilità del polso per ben 3 ore e di notte! ASSURDO.

Poi si può discutere su tutto, Fitbit ha fallato alla grande con questo modello.

Soluzione accettata
0 Kudos