Disattivazione conteggio passi/piani

In alcune circostanze (guida, mezzi pubblici, attività diverse in cui magari è necessario muovere molto le braccia pur stando fermi o seduti) sarebbe comodo poter disattivare, direttamente dal bracciale, il conteggio dei passi e dei piani. Una sorta di modalità cronometro al contrario. Per la disattivazione si potrebbe utilizzare qualche gesture, tipo un triplo tocco. Il dispositivo dovrebbe mostrare un'icona di conferma (es. stop) per qualche secondo (es. 3), durante il quale l'utente può confermare la disattivazione con un ulteriore tocco.

 

Scaduti i secondi previsti, se l'utente non ha confermato il braccialetto continua a contare i passi/piani come di consueto. Per far riprendere il conteggio, si utilizzerebbe un mecanismo analogo (triplo tocco), senza necessità di conferma in questo caso.

 

Per evitare che si dimentichi la funzionalità attiva e perdere il conteggio di tutti i passi, ogni 15 minuti il braccialetto potrebbe vibrare e mostrare un'icona che indica che il conteggio è disattivato. Una sorta di reminder. Infine dalla App o dal pannello dovrebbe essere possibile visualizzare gli intervalli di disattivazione, con il totale dei passi/piani scartati e dovrebbe essere possibile modificarli (cambio ora di inizio/fine), in modo da reincludere nel conteggio eventuali passi persi per aver dimenticato la funzione attiva.

100 Commenti
TheBigHead
In salita

Sarebbe utile aggiungere la funzione guida che riduce la sensibilità del braccialetto per evitare letture errate o una funzione pausa sui contatori. 

FagianiFitbit
Runner esperto

Ciao Alessandro!

 

Ti ringraziamo per il tuo suggerimento. Attualmente per negare questi passi registrati, tu puoi impostare una attività di guida automobilistica. Per fare questo, registrati nel tuo pannello e clicca sull'icona "Diario" nel menu in alto dello schermo, dopo vai nella vignetta "Atività". Vai giù dove si trova il riquadro "Registra attività" scrivi "guida di auto o autocarro leggere (senza rimorchio)" e poi imposta l'ora e la data del periodo che vuoi negare. Clicca su "Registra attività", lì vedrai i passi, calorie bruciate e gli altri dati diminuiti nel periodo scelto.

 

Portiamo a tua conoscenza che abbiamo già inviato i tuoi suggerimenti al nostro team di sviluppatori Smiley Felice

keeno
Runner a intervalli

In realtà, esiste un'app, solo per Android, che si integra con il FitBit e serve proprio a misurare i tempi dell'attività di guida (con la possibilità di scegliere tra, moto, auto, camion e via dicendo).

Purtroppo, non ho sottomano il link ma prova cercare DriveBit su Google Play

FagianiFitbit
Runner esperto

Grazie @keeno per il suggerimento! Robot Felice 

keeno
Runner a intervalli

di nulla.

Ho commesso un errore, però: non ero a conoscenza che esiste anche un versione per iOS, sia gratuita che a pagamento:

 

https://itunes.apple.com/us/app/drivebit-free/id885089506?mt=8

 

Quella per Android si trova qui:

 

https://play.google.com/store/apps/details?id=mobi.littlebytes.android.fitbitdrive&hl=it

TheBigHead
In salita
ho provato ad usare la versione per iOS ma non sono sicuro abbia funzionato. @FranFagiani: conosco quel modo di inserire la guida ma non posso dire ogni volta i minuti esatti in cui ho iniziato e smesso di guidare. E' poco pratico. Vista l'integrazione dei widget con iOS 8 potreste fare un Fitbit Drive Widget da attivare per iniziare o terminare la registrazione della guida.
FagianiFitbit
Runner esperto

@TheBigHead Certo, non è pratico e a volte può essere fastidioso. Quello che puoi fare anche sarebbe picchiettare il tuo Flex fino a sentire una vibrazione all'inizio e alla fine di ogni guida. Questo sarà utile per calcolare il tempo. Grazie per il tuo suggerimento!

valsa1
Primi passi

Se si ha il bluetooth in macchina semplicemente se il telefonoe' connessoa quel bluetooth automaticamente segna che stiamo guidando ....

Semplice  no .....

GabrieleBu
Runner in salita

ciao, visto che oramai molte auto sono dotate di bluetooth, perchè non escludere automaticamente il conteggio di passi e piani in presenza di connessione a quel particolare dispositivo bluetooth?

Si potrebbe fare sia direttamente sul Charge che sulla app del cellulare.

Questo inoltre potrebbe registrare anche una cattiva abitudine quale guidare troppe ore di fila, e magari mandare una vibrazione per suggerire una pausa alla guida dopo un po'.

danikita62
In salita

Possiedo da pochi giorni il Charge HR quindi ancora è presto per un corretto feedback dei suoi pregi e difetti.

Posso però dire con certezza che servirebbe almeno una modalità "automobile" immediata e di semplice avvio, essendo questa una cosa semplice e probabilmente non complessa da inserire nel software.

Il cinturino in un apparecchio di questo costo dovrebbe, secondo me, essere sostituibile e anche migliorato come chiusura. Non trovo la fibia particolarmente comoda o bella, preferirei sistemi piu pratici e snelli, meno invasivi.

SalutiSmiley Felice

FagianiFitbit
Runner esperto
Questa funzione sarebbe utilissima! Anche per evitare la registrazione dei passi e piani scorretti
Ichiban1969
In salita

sarebbe opportuno disattivare il contapassi quando si fanno attività sportive che non necessariamente necessitano della funzione. (spinning, ellittica, pesi etc). Anche durante attività come il tapis-roulant si potrebbe prevedere l'esclusione del conteggio dei passi o meglio, far si che l'informazione rimanga all'interno dell'attivià e non vada ad alimentare il contapassi totale.

FagianiFitbit
Runner esperto

Questo sarebbe utilissimo! Grazie per il suggerimento @Ichiban1969 Smiley Felice

EnricoSx
In salita

Visto che molti si lamentano che con i mezzi di trasporto vengono segnati dati extra,

 

Fate che non tenga conto in automatico dei dati registrati sopra i 30km/h o un limite impostabile dal pannello di gestione.

 

Venendo fatto tramite App e sito non dovete nemmeno cambiare l'hardware.
Mi sembra una soluzione semplice e veloce, magari da attivare a piacere.
Che ne pensate?

fish75
Walker

In bicicletta da passeggio non risolveresti la cosa.

Mmh...

EnricoSx
In salita

invece si , visto che ho scritto che la velocità sarebbe impostabile da pannello di controllo... 

fish75
Walker

La bici c'entra perchè nel momento in cui la uso (anche solo per passeggiare, non per forza fare fitness) il braccialetto considera dei passi e quindi sballa con calorie e distanza. E' questo l'annoso problema. Quello che dici tu potrebbe essere corretto se il braccialetto avesse il GPS per calcolare a quanti km/h stai andando ma a parte il SURGE nessun'altro ce l'ha, quindi il braccialetto non può sapere a che velocità stai andando. L'unico calcolo che fa per valutare la distanza è la moltiplicazione tra i passi e l'andatura impostata (i cm della lunghezza del passo). A mio avviso sarebbe meglio un'impostazione tipo DRIVE (la indicavo qui) che non faccia calcolare nessun tipo di parametro (passi soprattutto) solo per il fatto che il tuo corpo sta fermo a guidare senza fare nessuno sforzo.

EnricoSx
In salita
fish75
Walker

Non conosco questo campo così bene tanto da parlarne approfonditamente e discuterne. Mi fido ciecamente di tutto quello che c'è scritto su quel link. 🙂

Il concetto che volevo far passare è un altro.

 

Il problema è il conteggio dei passi anche quando guido moto, auto o semplicemente vado in bicicletta a passeggio. Partiamo dal presupposto che si potesse fare ciò che proponi tu. Ok. Oltre una certa soglia di km/h non si devono più calcolare i parametri, per esempio i passi. Bene.

 

Primo caso: auto.

Guido io o sono solo un passeggero. Che velocità imposto? Sono dentro un abitacolo quindi non mi muovo particolarmente. 0km/h. Giusto? Bene

 

Secondo caso: moto/motorino.

Stesso discorso della moto, dovrei impostare 0km/h. Sono immobile e quindi non deve calcolare passi.

 

Terzo caso: bicicletta da passeggio.

Identico ai due casi precedenti. Velocità media di 10-12km/h? Ok, ma non andrò sempre a quella velocità. Magari mi fermo, rallento, accelero. Quindi che velocità devo impostare? Sempre 0km/h. Se impostassi 8km/h, per esempio, il braccialetto calcolerebbe come passi tutti i movimenti del mio braccio (dovuti alle asperità del terreno, buche, ecc.) sotto gli 8km/h. Lo stesso varrebbe anche per moto od auto. Starò fermo al semaforo qualche volta? Dovrò rallentare per dare una precedenza o fermarmi ad uno stop?

 

Quindi, in sintesi, il discorso velocità che fai tu non è sbagliato, è solo che non avrebbe senso in questo contesto perchè dovrebbe essere sempre impostato a 0km/h.

Personalmente trovo più coerente un'impostazione tipo DRIVE che io imposto direttamente dal braccialetto con una combinazione di tasti (che ne so, due pressioni corte ed una lunga, un tap e due pressioni corte, direttamente dall'app, ecc.).

 

Comunque sia, la migliore soluzione penso possano darcela gli inventori di questo braccialetto che spero prendano spunto da tutte le nostre idee.

🙂

 

FISH

EnricoSx
In salita

drive ha lo svantaggio che uno deve smaronarsi ogni volta a dirgli sono in auto, sono in bici, sono in tram, e se prendo bici fino alla fermata , poi il tram poi la metro me copo XD

fish75
Walker

Su questo hai ragione, mi trovi d'accordo, ma se si inventano una combinazione di tasti sul braccialetto (non sull'app a questo punto) lo smaronamento è limitato e l'avvio di DRIVE comporta solo 1 secondo. Scrivevo questo in merito:

  • inventarsi una combinazione di tasti sul braccialetto (o una funzione sull’app dello smartphone) che imposta la modalità di guida e che ogni mezz’ora avvisi, magari con una vibrazione e un testo sul display del Charge HR (tipo “DRIVE”) che è impostata tale modalità, in maniera tale da ricordarsi di disabilitarla qualora si sia scesi dall’auto o dalla moto.

Vedremo cosa si inventeranno i creatori del braccialetto.

😉

EnricoSx
In salita

chissa

FagianiFitbit
Runner esperto
Grazie ragazzi per condividere!!
AlexChargeHR
Walker

Sono un felice utilizzatore di un Fitbit Charge HR. Nel mio piccolo, vorrei dare un contributo al produttore, che è quotato in Borsa e oggi vale parecchie centinaia di milioni di dollari.

 

Nota bene: quest'idea la fornisco gratis!

 

Dunque, il problema principale per chi svolge attività di fitness è l'impossibilità (o quasi) di comunicare al dispositivo l'attività che sta svolgendo in un particolare momento. Mi riferisco, ovviamente, alla possibilità di comunicare automaticamente la modalità: ora è possibile farlo, ma è necessario premere tasti, ricordarsi di interrompere la modalità al termine di un'attività, ricordarsi di cambiare impostazione per iniziarne un'altra e così via.

 

L'idea mi è venuta esaminando il "percorso" del polso su cui è collocato il braccialetto: quando camminiamo normalmente, il polso oscilla più o meno all'altezza dell'anca; quando corriamo, invece, teniamo l'avambraccio quasi orizzontale rispetto al terreno e il polso è quindi costantemente più alto (è all'altezza dell'ultima costola); e così via.

 

In altre parole, ogni volta che facciamo un particolare esercizio, il polso si allontana o si avvicina periodicamente a una parte ben precisa del corpo.

 

Immaginate ora di applicare a quella parte del corpo (per esempio in corrispondenza del torace) un'etichetta elettronica passiva (cioè non emette radiazioni, ma può essere facilmente individuata), tipo quelle applicate per l'antitaccheggio (vedi figura). Se sul braccialetto elettronico si inserisce un sensore capace di valutarne la distanza sarà relativamente semplice sapere se in quel momento l'utente sta facendo una semplice passeggiata (segnale debole) o se sta correndo (segnale più forte) o se sta sollevando pesi o altra attività.

2015_06_27_Forum_Fitbit_etichetta_elettronica.jpg

Ma come applicare l'etichetta al proprio corpo senza sentirne il fastidio? Semplice: tramite un cerotto, come quelli che si usano per perdere il vizio del fumo.

 

E se si perde o si deteriora l'etichetta? Semplicissimo: il loro costo è praticamente irrisorio. Sarebbe possibile venderle in confezioni da 10, ognuna con il codice corrispondente, da far leggere e riconoscere automaticamente all'App del dispositivo. Se se ne perde una, basterà cancellarla dall'elenco e inserire il codice di quella nuova.

 

L'applicazione del cerotto, inoltre, non è fastidiosa: ognuno di noi ha sicuramente vissuto l'esperienza di un cerotto applicato su un'escoriazione o un taglio; nulla di drammatico, insomma. L'importante è che non sia su una parte visibile (il fitness, comunque, richiede qualche sacrificio).

 

A parte l'utilizzo suggerito, si può pensare di applicare una specifica etichetta elettronica in corrispondenza del cruscotto della propria auto (o moto) o sulla scrivania. In tal modo il dispositivo può "accorgersi" che l'utente sta guidando o sta lavorando e quindi può interrompere automaticamente il conteggio dei passi.

 

Mah, l'idea l'ho data (ripeto: gratis). Se, poi, funziona, sarò felice di ricevere in omaggio un dispositivo con tale innovazione!

DavideFitbit
Moderator Alum
Moderator Alum

Salve @AlexChargeHR, questi sono davvero degli ottimi suggerimenti per migliorare la precisione dei rilevatori. Ho già inviato i dettagli agli sviluppatori perché loro possano prenderli in considerazione.

 

Grazie per pubblicare le tue idee, è buono sapere che ci sono utenti che vogliono condividere le sue esperienze con tutti gli utenti del community. Se avessi altri suggerimenti, non dimenticare di condividerli nella sezione "Richieste di Funzioni". 

Per pubblicare un commento, devi prima accettare i termini dell'Informativa sull'invio di feedback e suggerimenti.