annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Mostra  solo  | Cerca invece 
Intendevi dire: 

Malfunzionamento fitbit versa

Salve, mi chiamo Danilo e sono da poco un utilizzatore di fitbit versa ed è la prima votla che scrivo su questo forum. Lo smartwatch mi è stato regalato una settimana fa circa e dopo questo primo periodo di utilizzo sono alquanto insoddisfatto di questo prodotto su cui avevo molte aspettative; ma passo al dunque ed elenco i problemi che ho riscontrato:

 

1)Il sonno: ricevo lo smartwatch in serata, così mi appresto a metterlo in funzione, configurarlo e aggiornarlo per utilizzarlo da subito un volta caricato al 100%; dopo qualche ora di utilizzo vado a letto e mi addormento. La mattina seguente mi sveglio, apro l'app di fitbit dallo smartphone (ho un iphone 6s) e a sincronizzazione avvenuta vedo con piacere il sonno registrato, c'erano tutte le fasi (REM, sonno leggero, sonno profondo, ecc.). Come per magia però dalla seconda notte al mattino seguente lo smartwatch smette di registrare il sonno in modo completo mostrandomi solo gli "schemi semplificati" del sonno; vado così a leggere istruzioni e FAQ, e leggo che a volte potrebbe capitare che il sonno non venga registrato in modo completo per problemi di rilevazione del battito, di posizione dell'orologgio o per colpa di posizioni assunte durante il sonno che non ne permettano la rilevazione in modo completo. Ho pensato fosse normale la prima volta, e che magari si trattasse solo di un caso, ma così è stato per tutte le altre notti seguenti e leggendo sul forum e su internet in generale ho letto di molta gente che ha riscontrato lo stesso problema. Sottolineo che ho già provato di tutto per cercare di risolvere questo problema seguendo i consigli letti qui sul forum e nelle FAQ: ho indossato lo smartwatch ben saldo sopra l'osso del polso, ho provato a riavviarlo prima di dormire pure per tre volte consecutive come ho letto da qualche parte sul forum, ho provato a impostare la sensobilità del sonno da normale a sensibile e infine due giorni fa ho effettuato un ripristino ai dati di fabbrica e ho addirittura creato un nuovo account ma niente, per le due notti seguenti lo smartwatch non ha registrato il sonno in modo completo. Infine io ho un sonno abbastanza tranquillo e mi muovo poco nel letto quindi anche questa possibilità è da escludere. Adesso posso capire che possa succedere sporadicamente, ma se la prima notte ha registrato il sonno in modo completo e le altre 6 no, allora mi sembra evidente che lo smarwatch presenti dei problemi.

 

2)I passi: lo smartwatch risulta da subito incredibilmente troppo sensibile ai passi; ho letto che sarebbe normale che alcuni passi extra possano essere conteggiati dallo smartwatch, ma dato il numero esiguo di questi resterebbe un dato trascurabile. Il problema è che non si tratta di qualche passo conteggiato in più ma di centinaia di passi aggiunti senza motivo! Ad esempio l'altro giorno spostandomi in casa da una stanza all'altra e versandomi un bicchiere d'acqua mi sono ritrovato con 250 passi in più nel giro di 1 minuto! Risultava troppo sensibile anche solo muovendo il braccio su cui lo indosso (e l'opzione è impostata su mano dominante), mi siedo a tavola per mangiare? Dai 70/80 passi solo per aver usato le posate. Alla fine dopo averlo ripristinato per tentare invano di risolvere il problema del sonno, dopo il ripristino il conteggio passi risulta di poco migliorato ma presenta sempre problemi non indifferenti al punto che in un momento sembra funzionare più o meno correttamente e di punto in bianco decide di aggiungere centinaia di passi che non faccio. Parlando con altre persone che utilizzano il versa non mi sono state riportate espereinze così assurde con il conteggio passi per quanto non sia ottimizzato. Per non parlare poi del conteggio dei passi esagerato quando si guida o si prende un mezzo, avevo letto che il conteggio in questi casi non sarebbe avvenuto se non in situazioni particolari come ad esempio strade particolarmente dissestate e che quindi lo smartwatch fosse ottimizzato per non riconoscere gli spostamenti in auto come passi e invece ogni volta che guido mi ritrovo centinaia di passi in più; malgrado ciò risolvo o registrando l'attiità di guida o spegnendo lo smartwatch mentre guido, ma entrambi sono metodi rudimentali e mi sembra assurdo che non sia ancora uscito un aggiornamento che permetta di disattivare a piacere il contegio dei passi. Ma lasciando stare il problema con i mezzi, il fatto che di punto in bianco decida di conteggiare centinaia di passi in più rispetto a quelli che faccio non mi sembra un comportamento normale per uno smartwatch nuovo con una settimana di vita.

 

3)La batteria: Al primo avvio dopo averlo configurato e aggiornato, prima di utilizzarlo ho aspettato che completasse la carica al 100%. Lo smartwatch quindi, al primo utilizzio con il 100% di batteria, si è scaricato in 1 giorno e 10 ore circa. Mi è sembrato alquanto assurdo dato che è promessa un'autonomia di più di 4 giorni. L'ho così ricaricato e la batteria sta volta è durata tre giorni, e alla terza carica dopo poco meno di due giorni me lo ritrovo al 58% il che non mia fa ben sperare per la sua durata oltre i 3 giorni. Insomma è garantita un'autonomia di più di 4 giorni ma a 4 giorni nemmeno ci arriva. Posso capire che in base all'utilizzo la durata sia variabile ma io l'ho impostato nel miglior modo possibile per risparmiare la batteria come ad esempio disattivare la sincronizzazione automatica o il movimento del polso per attivarlo, oppure tenere la luminosità bassa e disattivare le notifiche. Non ho nemmeno usato altre funzioni che potessero giustificarne un calo drastico della batteria come ad esempio usare sveglie. Ho registrato solamente due volte degli allenamenti con i pesi (in die cariche diverse della batteria) e provato l'app per la respirazione.

 

Insomma alla fine della fiera questi non mi sembrano comportamenti normali che lo smartwatch dovrebbe presentare in generale, figuriamoci da subito durante la prima settimana di utilizzo! Vi anticipo, che come avrete gia letto, ho letto tutte le informazioni, guide e FAQ su fitbit in generale e su versa nello specifico quindi sarebbe inutile rimandarmi ad esse, risottolineo che ho eseguito, più volte riavvii, provato diverse impostazioni, e alla fine ho anche ripristinato i dati di fabbrica e creato un nuovo account ma non è cambiato niente (tranne un leggero miglioramento sul conteggio dei passi ma che è comunque rimasto in parte difettoso in quanto in alcuni momenti ne conta centinaia in più da un momento all'altro in modo ingiustificato). Quello che vi chiedo è: come mi conviene muovermi per cercare di farmelo sostituire da fitbit? Ho letto sul sito che se si richiede il rimborso entro 45 giorni presentando la prova di acquisto dovrebbero ridarti i soldi ma non credo che per me valga perchè malgrado possiedo la prova d'aquisto lo smartwatch è stato compreto in un negozio e non dal sito ufficiale di fitbit quindi anche su questo vorrei delucidazioni, ma più che al rimborso speravo nella sostituzione in quanto il prodotto di per se mi piace molto e vorrei utilizzarlo ma allo stato odierno l'utilizzo è quasi impossibile. Per richeidere un'eventuale sostituzione cosa mi conviene fare? Riportarlo al negozio dove è stato comprato sarebbe inutile in quanto ormai sono passati più di 7 giorni dall'acquisto e non me lo sostituirebbero; quando è stato comprato hanno solo detto di conservare la prova d'acquisto che sarebbe valsa come garanzia per 2 anni (ma con fitbit e non con loro) quindi riportandolo li al massimo mi rimanderebbero a fitbit. Mi conviene forse aprire un pratica con il supporto clienti o che altro? Perchè onestamento non intendo tenermi un dispositivo nuovo ma difettoso dopo che chi me lo ha regalato ha speso 200€! Grazie in anticipo per chiunque sappia aiutarmi.

Soluzione accettata
0 Kudos
1 RISPOSTA 1

@Danilo_ Benvenuto nel forum della Community italiana.

 

Sono spiacente di sapere sulle difficoltà che hai avuto con il tuo Fitbit Versa. Grazie per il tempo che hai dedicato a cercare di risolvere prima di contattarci. 1) Questo comportamento non è normale, se hai già seguito la nostra guida per registrare le fasi del sonno può darsi che sia un problema con il Versa.

 

2) Oltre a spegnere il rilevatore durante la guida o registrare l'attività manualmente puoi utilizzare l'app DriveBit o mettere lo smartwatch sotto carica (i prodotti Fitbit non rilevano passi durante la carica). C'è una richiesta nella sezione Suggerimenti di funzioni che s'intitola Disattivazione conteggio passi/piani. Sei benvenuto a partecipare nella richiesta e appena qualche aggiornamento sia disponibile verrà comunicato il più presto possibile.

 

3) La batteria del Fitbit Versa certamente può durare più di 4 giorni, tuttavia visto le altre difficoltà che hai trovate sembra che il tuo smartwatch non funzioni correttamente.

 

Per aiutarti ho aperto una pratica con il Supporto Clienti. Per favore controlla la tua posta elettronica nei prossimi giorni. Loro ti faranno sapere come procedere il più presto possibile. 

 

Se hai qualche domanda, per favore fammi sapere.

Have you received the answer you were looking for? Choose the post as the best answer!

Hai ricevuto la risposta che stavi cercando? Accetta il post come soluzione!

¿Has recibido la respuesta que estabas buscando? ¡Acepta el post como solución!

Soluzione accettata
0 Kudos