annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Mostra  solo  | Cerca invece 
Intendevi dire: 

Conteggio dei piani è significativamente sballato

buongiorno, da qualche settimana il conteggio dei piani è significativamente sballato, abito al primo piano e non utilizzo l'auto se non nel weekend, quindi da che dovrebbe conteggiarmene 4-5 arriva a contarmi anche 50/100 piani, quindi non un errore da poco, che sfalsa tutte le statistiche di calorie bruciate attività fisica etc.

Ho provato a riavviare il dispositivo senza successo. Altre idee?

Modifica del moderatore: formato

Soluzione accettata
143 RISPOSTE 143

Ciao @alex1122, è buono vederti visitando il forum della Community per la prima volta. Mi dispiace sapere delle difficoltà che hai sperimentato con i piani.  

Grazie anche per confermare che hai già provato a riavviare il Charge 3. Il tuo dispositivo è progettato per rilevare cambiamenti di pressione basati sulla variazione dell'altitudine, ma altri tipi di cambiamenti di pressione, ad esempio causati da vento, condizioni atmosferiche o dalla semplice apertura di porte, potrebbero far registrare al dispositivo piani extra. Il dispositivo registra un piano quando si sale di circa 3 metri, ossia l'altezza media tra piani di edifici residenziali e commerciali. Se sali scalinate lunghe potresti notare che il numero di piani sul dispositivo non corrisponde al numero di piani effettivamente saliti se la scalinata è più alta di 3 metri.

Nonostante, se continui a trovare difficoltà con un numero troppo alto di piani saliti, prova un riavvio lungo del dispositivo seguendo le istruzioni elencate sotto, e controlla se il dispositivo Fitbit continua a conteggiarti piani extra: 

1. Collega il tuo Charge 3 al cavo di ricarica.
  2. Tieni premuto il pulsante sinistro per 15 secondi.
  3. Dopo i 15 secondi, il dispositivo non ti mostrerà un'icona a forma di faccina e dovrebbe essere spento con uno schermo nero.
  4. Rimuovi il dispositivo dal cavo di ricarica.
  5. Collega nuovamente il dispositivo al cavo di ricarica.
  6. L'icona della faccina dovrebbe apparire sullo schermo.

Spero sia di aiuto, tienimi aggiornato per favore.  

Davide | Italian and English Community Moderator, Fitbit

Ti invito a partecipare nelle nostre discussioni! Commenti

Soluzione accettata
0 Kudos

No escludo possa dipendere da fattori ambientali... Stamattina sono uscito di casa, ho quindi sceso un solo piano, sono andato al lavoro a piedi, lavoro che è al piano terra sempre in piedi, sono rientrato a casa ed il conteggio è già a 49 piani. A me sembra un guasto, ma appena ho tempo provo la procedura di riavvio prolungato.

Soluzione accettata

Ciao, hai provato a verificare che il charge 3 sia correttamente stretto al polso? Lo chiedo perchè avevo inizialmente avuto simili problemi e, facendolo aderire bene al polso (senza stringere troppo ovviamente) i problemi sono praticamente scomparsi.

Il conteggio dei passi è sempre sovrastimato di un 10- 15% ma è una causa "naturale" poichè i movimenti del polso in alcuni casi sono visti come passi - e riguarda anche modelli di altre marche - ma sul conteggio dei piani non sbaglia praticamente mai.

Credo che la maggior parte di errori segnalati qui sia dovuto anche al cinturino indossato troppo largo.

Soluzione accettata

No non dipende da quello... Anche perché ce l'ho da mesi e questa anomalia si presenta da qualche settimana, senza che abbia cambiato cinturino o buco dello stesso. Poi ripeto parliamo anche di 100 piani "inventati", decisamente troppi.

Soluzione accettata

Se è così allora capisco... forse è purtroppo qualcosa nel charge3, hai anche aggiornato all'ultima versione uscita qualche giorno fa?

Soluzione accettata
0 Kudos

Ottimo, grazie per condividere tutte queste informazioni e suggerimenti @SunsetRunner.  

Grazie per la risposta @alex1122, e per tutti i dettagli riguardo ai 49 piani registrati che hai segnalato. Fammi sapere come ti funziona nei prossimi giorni dopo la procedura di riavvio prolungato. 

Tienimi aggiornato. 

Soluzione accettata
0 Kudos

Niente da fare, anche dopo il riavvio prolungato la situazione è la stessa. Ieri che non ho lavorato mi ba conteggiato 10 piani mentre ne ho fatti al massimo 2, oggi lavorando siamo già a 38 ma ne ho fatti al massimo 2

L'unica cosa che mi viene in mente è che al lavoro salgo spesso su uno sgabellino, ma resta il fatto che fino a un mesetto fa non avevo questi valori così sballati

Soluzione accettata
0 Kudos

@alex1122 Grazie dell'aggiornamento.

Voglio soltanto chiarire che il tuo Fitbit Charge 3 registra un piano quando rileva un movimento continuo combinato con un aumento di altezza di circa 10 piedi, pertanto lo sgabellino non sembra che sia la ragione di queste letture.

Per valutare il tuo caso ho aperto una pratica con il Supporto Clienti. Per favore controlla la tua posta elettronica nei prossimi giorni. Loro ti faranno sapere come procedere.

Se volessi annullare i passi extra sul tuo account Fitbit, potresti seguire queste istruzioni.

Se hai qualche domanda, per favore facci sapere.

Have you received the answer you were looking for? Choose the post as the best answer!

Hai ricevuto la risposta che stavi cercando? Accetta il post come soluzione!

¿Has recibido la respuesta que estabas buscando? ¡Acepta el post como solución!

Soluzione accettata

@EdsonFitbit  ha scritto:

Voglio soltanto chiarire che il tuo Fitbit Charge 3 registra un piano quando rileva un movimento continuo combinato con un aumento di altezza di circa 10 piedi, pertanto lo sgabellino non sembra che sia la ragione di queste letture.

Ciao @EdsonFitbit,

non so se è la sezione adatta ma trattandosi di segnalazione sui piani errati la inserisco qui. 

Anche io ho notato che il Charge 3 in determinate situazioni effettua un conteggio dei piani errato (e anche dei passi), soprattutto confrontandolo con il Charge 2 che a mio parere è molto più preciso nei piani.

Porto ad esempio il rilevamento effettuato il giorno 25/04/2019 mi ha indicato 538 piani, assegnandomi la medaglia "Vulcano"!

In realtà quel giorno ho fatto un giro in moto di circa 170km.

La mia ragazza, che faceva da passeggero, con il Charge 2, aveva 32 piani segnati, e abbiamo condiviso le stesse attività.

Il rilevamento è avvenuto con la  VERSIONE 1.49.45 del firmware.

Rilevamento 25/04/2019Rilevamento 25/04/2019

Anche con la versione successiva del firmware, la VERSIONE 1.60.39, non mi sembra che la situazione sia migliorata, ma non ho ancora effettuato un giro in moto dopo l'aggiornamento e verificherò.

Soluzione accettata
0 Kudos

Strana questa cosa dei piani... 538, sei salito praticamente a piedi sul Burj Kalifa di Dubai! 🙂

Battute a parte, il "punto debole" di questo charge sono i movimenti del polso, ho notato che quando si cammina è preciso (con la logica tolleranza da considerare su qualsiasi smartwatch) ma se guidi sullo sconnesso, vai su un bus che strattona o - come nel tuo caso - in moto, molto spesso conta passi e piani in più. Personalmente (per fortuna!) sui piani il mio è preciso, conta sempre quelli effettivamente fatti ed al massimo su 10 veri ne conta uno, al massimo due in più (oggi ne ho fatti - contati - complessivamente 24 e ne ha segnati 26).

E' probabile che in moto, tra movimenti e probabili cambi di altitudine (visto che conta i piani ogni differenza di circa 3 metri), sia in qualche modo impazzito. Mi fa ancora più strano che il modello precedente che dici avere la tua compagna abbia sbagliato molto meno...

Soluzione accettata
0 Kudos

Aggiorno per dirvi che l'assistenza ha deciso per la sostituzione dopo aver consultato le mie statistiche dal profilo fitbit. Vi farò sapere se con la sostituzione il problema sarà risolto, grazie per l'aiuto

Soluzione accettata
0 Kudos

Ciao @GiovanniBit @alex1122 @SunsetRunner, grazie per le vostre risposte.

@GiovanniBit Questa è la sezione adatta per inserire problemi di rilevamento di piani con il Fitbit Charge 3, non ti preoccupare. Aspetteremo a vedere se con l'ultima versione firmware il tuo problema è risolto. Per favore tienici aggiornati.

@alex1122 Sono contento di sapere che ti sarà inviata una sostituzione nei prossimi giorni. Grazie per la tua pazienza.

@SunsetRunner Grazie per i tuoi commenti.

Passate a trovarci quando volete.

Have you received the answer you were looking for? Choose the post as the best answer!

Soluzione accettata
0 Kudos

Tracker sostitutivo arrivato e configurato, speriamo bene...

Soluzione accettata
0 Kudos

Sono ottime notizie, spero sia tutto a posto con la sostituzione @alex1122

Se non l’avessi già fatto, ti invitiamo anche a partecipare nelle nostre discussioni della Community Italiana! Unisciti alle discussioni cliccando qui!   

Soluzione accettata
0 Kudos

Allora stamattina con il nuovo tracker il conteggio piani ha avito senso, ha solo conteggiato 3 piani invece di due. Continuerò a monitorarli.

Segnalo però una qualità a mio avviso inferiore nel display che è decisamente verdognolo e meno luminoso. Mi riservo di provarlo in una giornata soleggiata per vedere se resta comunque leggibile.

Soluzione accettata
0 Kudos

Ciao, grazie per queste segnalazioni @alex1122

Fammi sapere i risultati di queste prove che hai segnalato. Spero tutto vada a buon fine. Smiley Felice

Tienimi aggiornato. 

Soluzione accettata
0 Kudos

Anche io ho lo stesso problema sin dalla data di acquisto.

Il conteggio piani è assolutamente casuale,ieri camminando per roma senza prendere alcun mezzo mi ha segnato 340 piani...

Cmq succede sempre anche stando semplicemente in ufficio. Ho eseguito le prove di riavvio lungo ma non è cambiato nulla. Trovo sia decisamente grave per un fitness tracker.

In attesa di vostro supporto,

Grazie

Patrick

Soluzione accettata
0 Kudos

@Patrick.T Benvenuto nel forum della Community Fitbit.

Sono spiacente di sentire che il tuo Fitbit Charge 3 non registri i tuoi piani saliti correttamente. Grazie per provare a risolvere prima di contattarci. Ho inviato la tua informazione al Supporto Clienti per cercare di risolvere il più presto possibile. Per favore controlla la tua posta elettronica nei prossimi giorni.

Se hai bisogno di ulteriore assistenza, per favore non esitare di contattarci nuovamente.

Soluzione accettata
0 Kudos

@Patrick.T  ha scritto:

Anche io ho lo stesso problema sin dalla data di acquisto.

Il conteggio piani è assolutamente casuale,ieri camminando per roma senza prendere alcun mezzo mi ha segnato 340 piani...

Cmq succede sempre anche stando semplicemente in ufficio. Ho eseguito le prove di riavvio lungo ma non è cambiato nulla. Trovo sia decisamente grave per un fitness tracker.

In attesa di vostro supporto,

Grazie

Patrick

Io ho notato grosse differenze rispetto al Charge 2 che ora ho dato alla mia ragazza (Che tutto sommato era abbastanza attendibile). Sono passato al Charge 3 convinto che fosse un'evoluzione in tal senso....
Quando ci ho fatto caso le differenze tra i due erano notevoli, sia di piani che di passi.
Presterò più attenzione con il confronto in modo da avere un parametro di riferimento e segnalarlo qui.

Soluzione accettata
0 Kudos