annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Mostra  solo  | Cerca invece 
Intendevi dire: 

Nuotare con Fitbit Ionic

RISOLTO

CIAO a tutti vorrei sapere se qualcuno ha avuto il piacere di nuotare con il nuovo fitbit ionic?

 

rileva il battito cardiaco durante il nuoto?

 

e riesce a distinguere i vari stili mentre si nuota ??

 

GRAZIE 

 

Moderator edit: all-caps

Soluzione accettata
0 Kudos
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Ciao ragazzi.

 

Voglio scusarmi per l'equivoco. Ho confermato con la squadra di sviluppo che Ionic infatti registra il nuoto automaticamente tramite SmartTrack. Riguardo il registro del battito cardiaco durante questa attività, può darsi che a causa della rifrazione nell'acqua delle letture non siano così precisi, allora si raccomanda di avviare l'esercizio direttamente dal rilevatore per evitare qualsiasi equivoco.

 

@Iron47 Ho aperto una pratica con il Supporto Clienti per ulteriore assistenza in merito alle tue letture sbagliate. Informazione sulle novità nell'ultimo aggiornamento dei prodotti Fitbit può essere trovata su questo sito.

 

Passate a trovarci quando volete.

Have you received the answer you were looking for? Choose the post as the best answer!

Hai ricevuto la risposta che stavi cercando? Accetta il post come soluzione!

¿Has recibido la respuesta que estabas buscando? ¡Acepta el post como solución!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Soluzione accettata
0 Kudos
50 RISPOSTE 50

@Riccardo85 Benvenuto al forum della Community italiana.

 

Io non ho avuto ancora il piacere di nuotare con il nuovo Fitbit Ionic ma ti può dire che il battito cardiaco viene spento durante il nuoto e bisogna un'ora dopo finire l'attività per riprendere nuovamente questa funzione.

 

Visto che per registrare il tuo nuoto è necessario attivare l'attività direttamente sul tuo Ionic puoi nuotare a diversi stili e l'attività comunque verrà registrata. La tua distanza non verrà monitorata tramite GPS ma sarà calcolata d'accordo alla lunghezza della piscina inserita nell'app Fitbit prima di iniziare l'esercizio.

 

Passa a trovarci quando vuoi.

Have you received the answer you were looking for? Choose the post as the best answer!

Hai ricevuto la risposta che stavi cercando? Accetta il post come soluzione!

¿Has recibido la respuesta que estabas buscando? ¡Acepta el post como solución!

Soluzione accettata
0 Kudos

Domani lo provo e ti dico.

Soluzione accettata
0 Kudos

Eccomi.

Ho avuto modo di nuotare con Ionic al polso.

Il conteggio delle vasche è ok, non sbaglia.

Ci sono due cose però che non funzionano: il segnale ogni x vasche - l'ho settato a 250mt (in vasca da 25 dovrebbe segnalare ogni 10 vasche) ma nessuna vibrazione.

L' altra è il report finale dell' allenamento: 100 vasche da 25 metri = 2500 mentre sull' orologio indicava 2350. Quando però sono andato a visualizzare l' allenamento sul computer, ho visto correttamente 2500

Soluzione accettata
0 Kudos

Ho IONIC da circa 10 giorni e lo uso principalmente per il nuoto oltre che indossarlo quotidianamente. La mia impressione è per lo più positiva nel senso che nuotando in una vasca da 50 metri, Ionic riconosce automaticamente le vasche che faccio e quindi la distanza percorsa fintanto che compio per ogni stile l'intera distanza di 50 metri, a prescindere dallo stile praticato. Il problema sorge quando cambio stile a metà vasca, come ad esempio facendo 100 mteri misti in cui ogni 25 metri si cambia stile. Ecco in questo caso, ad ogni cambio di stile fitbit mi riconosce il cambio di stile e sento che vibra, ma non riconosce la distanza e quindi mi segnala al termine di 100 metri misti, come se ne avessi percorsi 350metri, perché ho cambiato 3 volte lo stile. Questa cosa mi falsa tutto l'allenamento e mi obbliga forzatamente a fare solo frazioni e multipli di 50 metri se voglio che Ionic mi calcoli la VERA distanza percorsa in allenamento.
Altra cosa sconveniente che necessiterebbe di essere perfezionata, magari con la possibilità di aggiungere manualmente alcune frazioni all'allenamento, è relativa alle vasche percorse con la tavoletta, facendo gambe. Ecco in questo caso Ionic non rileva assolutamente nulla se non lo scorrere del tempo di durata dell'allenamento. Sarebbe invece utile in questo caso inserire una funzione manuale in cui uno inserisce N vasche percorse, così come succede nell'APP di Speedo in cui le frazioni a gambe possono essere inserite in modalità manuale.
Nel complesso l'orologio mi piace e mi soddisfa, ma come scritto sopra, alcuni aspetti possono essere migliorati

Soluzione accettata

Ciao @SunsetRunner

per quanto riguarda il cambio stile, non saprei dirti perchè sto nuotando esclusivamente a stile libero.

Mi pare di aver letto però che dovrebbe essere supportato anche se effettivamente il cambio stile "in corsa" è una diversa per l' orologio (non certo per chi nuota :)).

Per quanto riguarda invece il discorso tavoletta, è come scrivi: purtroppo FitBit l'ha scritto chiaramente nel manuale che non viene conteggiato nulla.

Speriamo possano migliorare questi aspetti con frequenti aggiornamenti software.

Quando inizi a nuotare, vai sull' app nuoto e pigi il pulsante in basso a destra per far partire l'allenamento oppure non tocchi nulla e l' orologio parte automaticamente?

Grazie.

Soluzione accettata
0 Kudos

@FaBBry  per quanto riguarda l'allenamento, io lo faccio partire manualmente dall'APP, non aspetto che riconosca che ho inizato a nuotare anche perché per riconoscere che nuoti devono passare almeno 10 min e non sono pochi, quindi preferisco far partire l'allenamento con il pulsante.

In merito alla soluzione dei limiti da me osservati per tavoletta e cambio di stile intermedio alla percorrenza di corsia, ho scritto qui delle possibili soluzioni che spero vengano prese in considerazione.
Perfezionare Funzioni Ionic - NUOTO
L'APP della Speedo in questi aspetti sembra aver risolto 

Soluzione accettata
0 Kudos

Perfetto @SunsetRunner, grazie.

Anche io faccio partire l' app a mano ma ero curioso di capire se era in grado di partire da sola.

Kudos per te sulla richiesta di perfezionamento perchè condivido in pieno.

Soluzione accettata
0 Kudos

@FaBBry @SunsetRunner Grazie per il vostro feedback. Ho inoltrato i vostri commenti alla squadra degli sviluppatori per prenderli in considerazione.

 

@SunsetRunner Grazie per condividere la tua richiesta nella sezione Suggerimenti di funzioni. Appena un aggiornamento sia disponibile verrà comunicato il più presto possibile.

 

Spero di vedervi più spesso in giro.

Have you received the answer you were looking for? Choose the post as the best answer!

Hai ricevuto la risposta che stavi cercando? Accetta il post come soluzione!

¿Has recibido la respuesta que estabas buscando? ¡Acepta el post como solución!

Soluzione accettata
0 Kudos

A me risulta che Ionic non conteggia il numero giusto di vasche percorse; la vasca è lunga 33 metri e dopo 70 vasche ne conteggia 63. Aggiungo altre 8 vasche ed arriva a 71 con una lunghezza di 2343 metri, quindi giusto. Non è possibile intanto che il numero sia disparo e le vasche vengono fatte con stili diversi: 20 stile libero, 5 serie da 6 vasche (2 stile+2 dorso+ 2 rana) + 20 stile libero.

Non è la prima volta che succede e vorrei sapere perchè "perde" il conteggio delle vasche; il precedente flex2 non dava questi problemi.

 

Modifica del moderatore: formato

 

Soluzione accettata
0 Kudos

A me, in vasca da 25 mt, funziona egregiamente.

L'unico problema che riscontro, è sul report finale: mancano sempre 50-100 mt ( 2-4 vasche)

La cosa strana è che se poi vado a vedere l' allenamento sul pannello di FitBit vedo correttamente sia la distanza, sia il numero di vasche, sia il tempo, insomma tutto giusto.

Soluzione accettata
0 Kudos
Bhe certo immagino che su vasca da 25 metri IONIC non sbagli in quanto non
ci sono vasche intermedie per cambio stile. Bisognerebbe vedere se tu cambi
stile ogni 12,5 metri e se alla fine il calcolo della distanza è corretto.
Soluzione accettata
0 Kudos

Bhe certo immagino che su vasca da 25 metri IONIC non sbagli in quanto non ci sono vasche intermedie per cambio stile. Bisognerebbe vedere se tu cambi stile ogni 12,5 metri e se alla fine il calcolo della distanza è corretto. Speriamo risolvano

Soluzione accettata
0 Kudos

Come fai a dire che in vasca funziona egregiamente, se poi scrivi che non ti conteggia sempre 2/4 vasche?

Hai il mio stesso problema, su 70 vasche da 33 metri ne ha conteggiate 63!

Io sul pannello FitBit trovo le stesse indicazioni.

Soluzione accettata
0 Kudos

Non hai capito.

Il conteggio sul pannello è giusto.

Su App e su report finale sull' orologio, mancano sempre alcune vasche.

Soluzione accettata
0 Kudos

I miei allenamenti in vasca li faccio sempre contando i battiti cardiaci nei sei secondi, per valutare le soste ed è un peccato che Ionic non conteggi il battito cardiaco; si tratta di una limitazione hardware o si può sperare che con un aggiornamenti un giorno possa funzionare?

Ancora: quando si nuota in acque libere riesce a conteggiare la distanza con il gps?

Nuoto nei 50 mt e quindi il conteggio delle vasche è più semplice, ma trovo grave che possa sbagliare.

Sono fortemente interessato a acquistarlo, ma gli elementi sopra per me sono dirimenti, grazie a chi voglia e possa darmi una risposta

Soluzione accettata
0 Kudos

Il battito cardiaco nel nuoto non viene rilevato ma non è necessario rattivarlo.

Adesso ho la conferma; l'attività "nuoto" sullo Ionic non solo non riconosce i diversi stili, ma nuotando con stili diversi sbaglia il conteggio delle vasche.

Lunedì 23.10 - n. 70 vasche (20 stile+5x6 misti 2 stile, 2 dorso, 2 rana+20 stile) conteggiate 63 vasche!

Oggi, giovedì 26.10 - n. 70 vasche tutte a stile ha conteggiato il giusto numero di vasche e, chiaramente, anche la distanza.

Vorrei assicurazioni che al più presto questo inconveniente venga risolto con un aggiornamento.

Soluzione accettata
0 Kudos

No, a mio avviso non è vero che non riconosce il tipo di stile in quanto nei miei report vengono menzionati e riportati gli stili (differenti) che faccio. Il problema è che sbaglia il conteggio quando si effettuano vasche miste, quindi è un problema di taratura nel calcolo dello stile differente che altera a cascata il conteggio delle vasche effettivamente fatte.

Nessuno smartwatch in circolazione rileva il battito cardiaco durante al nuotata se non con l'ausilio della fascia cardio indossata durante il nuoto, né Garmin né nessun altro.

Il GPS di IONIC in acque libere non funziona e non rileva la distanza ed il percorso effettuato.

Spero che un aggiornamento software sistemi il fattore vasche in cui si cambia stile infra-vasca
Oggi ho avuto la certezza che il conteggio è alterato e non filtrato per il numero di bracciate effettuate in quanto ho fatto 8 ripetute partendo da metà vasca (vasca da 50 mt, partendo da 25mt), entrando in virata forte ed uscendo forte, per allenare la virata. Totale distanza percorsa in tale modalità 8 x 50mt = 400 mt >>>> IONIC conteggiato 800mt in quanto per lui la virata è conteggiata come intera vasca percorsa. Questo indica che la nuotata non è in alcun modo filtrata per il numero di bracciate compiute durante la vasca, sia che siano di 25 - 50 o 33 mt di lunghezza.
Ora neanche Michael Phelps  percorre una casca da 50 mt in 10 - 12 bracciate......... io invece secondo IONIC ....... SI, anzi secondo lui faccio 100mt con virata in 25 - 26 bracciate !!!
Forse forse mi iscrivo per le Olimpiadi 😄 😄 😄 !!!!

Soluzione accettata
0 Kudos

Personalmente dai commenti che seguono sono molto deluso, ero interessato al telefono soprattutto per il gps, per la piscina mi sarebbe servito il cardiofrequenzimetro, ma pazienza, userò il polso nei sei secondi.

E' possibile sperare che il gps, trattandosi di hardware disponibile possa essere utilizzato da una app per il nuoto in acque libere?

grazie

Soluzione accettata
0 Kudos

Ciao @Iron47 @FaBBry @SunsetRunner @Roby_n_Ball.

 

@Iron47 @FaBBry Se ancora trovaste difficoltà con il vostro Ionic all'ora di rilevare le vasche percorse, anche il report finale sia corretto, potreste riavviare il vostro smartwatch almeno un paio di volte seguendo questi passi.

 

@Roby_n_Ball Al momento, purtroppo non c'è informazione su qualche aggiornamento per registrare il battito cardiaco durante il nuoto. Durante questo esercizio la tua distanza viene calcolata d'accordo alla lunghezza inserita nell'app Fitbit prima di iniziare l'attività invece di essere registrata tramite il GPS. La squadra degli sviluppatori lavora continuamente per migliorare le funzioni dei prodotti Fitbit. Appena un aggiornamento sia disponibile verrà comunicato.

 

Vi auguro un buon fine settimana.

Have you received the answer you were looking for? Choose the post as the best answer!

Hai ricevuto la risposta che stavi cercando? Accetta il post come soluzione!

¿Has recibido la respuesta que estabas buscando? ¡Acepta el post como solución!

Soluzione accettata
0 Kudos